Prepara queste golosissime polpette senza carne e senza pesce: piacciono ai bambini, sono facilissime e veloci, non potrai più farne a meno!
Che siano di carne o di pesce, le polpette sono sempre sfiziose e conquistano i palati di tutti: nella versione classica al sugo, prettamente del Sud, sia in quella da brodo, in cui vengono realizzate piccole pepite da cuocere e gustare con la pasta corta. Insomma, qualsiasi sia la ricetta da seguire poco importa, saranno sempre buonissime.
Ovviamente durante l’estate, piazzarsi davanti ai fornelli per prepararle potrebbe essere quasi pericoloso, considerando le altissime temperature di questi giorni, pertanto tendiamo a preparare piatti più freschi e che non richiedano molto tempo. Ma oggi vogliamo stupirvi con una variante incredibilmente buona e semplice, non dovremo sprecare nessuna energia!
Possiamo realizzare in quattro e quattr’otto delle sfiziose polpette senza carne e pesce, con ingredienti che sicuramente tutti noi avremo in casa e che vi piaceranno sin da subito. Procuriamoci l’occorrente:
- 400 gr di pangrattato;
- 5 uova fresche e grandi;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 200 gr di ricotta di pecora;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina, prezzemolo tritato q.b.
Queste polpette senza carne e pesce sono una goduria: preparare per pranzo, non te ne pentirai!
Quando assaggerete queste fantastiche polpette senza carne e pesce rimarrete senza parole: morbide dentro e succose, croccanti e dorate all’esterno, potranno essere gustate al naturale oppure servite con salsine speziate come maionese alle erbe oppure salsa yogurt al pepe verde e rosa. Perfette come secondo, ma in realtà anche come aperitivo, servendole all’interno di una ciotola e da afferrare come un classico finger food. Vogliamo prepararle insieme? Sono di una facilità inaudita!
- Per preparare le polpette senza carne iniziamo inserendo la ricotta in un colino: inseriamo il tutto in una ciotola capiente e attendiamo che rilasci il suo siero, ci vorranno circa un paio d’ore. Se avete una ricotta in frigo da circa 2/3 giorni sarà perfetta e non dovrete seguire questo passaggio.
- Quando sarà scolata inseriamola in una nuova ciotola e sfaldiamola con una forchetta. Aggiungiamo il parmigiano e il pecorino grattugiati, le uova, il sale, tutte le spezie e il prezzemolo tritato. Mescoliamo con una frusta fin quando otterremo un composto omogeneo e cremoso.
- A più riprese aggiungiamo il pangrattato(la quantità della ricetta è indicativa) e impastiamo fin quando il composto risulterà compatto e malleabile. Inumidiamo leggermente le mani con un filo d’olio, preleviamo circa 40 gr di impasto e arrotoliamolo tra le mani per poi schiacciarlo appena.
- Forniamo tutte le altre polpette e lasciamole raffreddare in frigorifero per 20 minuti. Intanto stendiamo un foglio di carta da forno su una leccarda e ungiamolo con un filo d’olio. Poggiamo tutte le polpettine distanziandole l’una dall’altra per poi condire con altro olio in superficie.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti, dovranno risultare ben dorate. Sforniamole e lasciamole leggermente raffreddare. Le nostre polpette senza carne alla ricotta sono pronte da gustare, vedrete che bontà!