Prima lavi, poi crei una lampada glam: non lo avresti mai utilizzato così!

Sapevi che anche i fustini del detersivo, oltre ad inquinare, possono essere riutilizzati per un fine, o se volete hobby, molto più nobile? Raccogline un bel po’ e crea la tua lampada personalizzata, unica e super glam. Farai un vero e proprio figurone con amici e parenti e salverai l’ambiente!

La vita che conduciamo spesso ci fa passare le giornate in maniera estremamente superficiale, nonché terribilmente monotona,: lavoro, faccende, faccende e lavoro. E così via, in un circolo vizioso che non lascia spazio a niente, nemmeno alla creatività. Eppure, esiste molto, ma molto di più e anche un semplice “scarto” può diventare un oggetto davvero sensazionale e straordinario, soprattutto quando si tratta di plastica.

fustini detersivo
Fonte: Canva

Sappiamo bene come uno dei problemi più gravi legati all’inquinamento sia proprio la plastica. I rifiuti, infatti, impiegano centinaia di anni prima di disintegrarsi, formando delle isole che sono tutto fuorché ecologiche. La Pacific Trash Vortex, ovvero la grande isola di rifiuti composta principalmente di plastica che si trova nell’oceano Pacifico, in questo senso rappresenta appieno l’essenza disfunzionale della nostra società capitalista e materialista.

Eppure, basta ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi e mettere in moto la fantasia per spezzare questo loop votato al benessere a discapito, però, della natura, la stessa che ci ospita e che ci permette di vivere come meglio desideriamo.

Sapevi, infatti, che anche i fustini del detersivo, oltre ad inquinare, possono essere riutilizzati per un fine, o se volete hobby, molto più nobile? Raccogline un bel po’ e crea la tua lampada personalizzata, unica e super glam. Farai un vero e proprio figurone con amici e parenti e salverai l’ambiente! Non ti resta ora che continuare a leggere e aprire la mente per personalizzare e decorare, secondo il tuo gusto, casa tua. Ma scopriamo insieme come realizzare queste deliziose lampade.

Lampada e fustini del detersivo: l’accoppiata vincente che piace all’ambiente

Innanzitutto, per preparare le nostre lampade ci serviranno: la base di una vecchia lampada da terra o da tavolo, diversi detersivi vuoti dopo averli lavati per bene, taglierino e colla a caldo.

riciclo
Fonte: Canva

Ora che hai tutto l’occorrente, inizia rimuovendo il paralume dalla vecchia lampada, mantieni però la sua struttura in metallo. Poi, taglia in due le confezioni di detersivo col taglierino e comincia a creare il paralume della lampada, incollando i fustini
uno accanto all’altro con la colla a caldo.

lampada
Fonte: Instagram @riciclo__creativo

Quando si saranno asciugati, appoggia e fissa il paralume ottenuto dai fustini alla struttura della vecchia lampada. In questa fase è importate infilare le stanghette di metallo all’interno della plastica dei fustini. Ora, posiziona la lampadina e goditi la tua lampada super glam!

Gestione cookie