Se la vostra lampadina si è appena fulminata, fermi lì. Non avrete mica intenzione di buttarla, vero? L’industrial style arriva in vostro soccorso per creare porta spezie chic al punto giusto.
Lo stile industriale è forse una delle tendenze più trasversali e ricercate del momento per arredare le nostre case. Dà comfort, sicurezza e relax, senza passare mai di moda, soprattutto per chi ama gli open space. Si tratta di una conquista importante, dopo decenni di saloni freddi e sigillati, aperti, come il santo sepolcro, una volta l’anno per amici e parenti durante le feste.
Se non sapete da dove partire però per decorare la vostra cucina, siete nel posto giusto. Con un po’ di fantasia e risparmio, infatti, perfino le lampadine fulminate possono avere una seconda vita. E negli ultimi anni la loro fortuna è cresciuta a dismisura, divenendo alcuni degli oggetti di scarto più riciclati in assoluto.
Prima di buttarle quindi, usate i bulbi per realizzare dei carinissimi ed unici porta spezie, che daranno il giusto tocco chic alle vostre cucine. Si tratta di un lavoro semplice, divertente ed economico, ma che richiede attenzione e precisione, per evitare di tagliarsi principalmente maneggiando il vetro. Ma scopriamo insieme come.
Lampadina fulminata: ecco come trasformarla
Innanzitutto, partiamo dall’occorrente che vi servirà per realizzare il vostro personalissimo porta spezie. Non preoccupatevi, non vi servirà tantissimo. Ovviamente, una lampadina fulminata è alla base del lavoro. Poi una pinza, dei feltrini di forma circolare, un vecchio tappo di sughero, un coltellino ed, infine, le spezie. Curry, paprika, sale o pepe, questo resta a vostra discrezione però!
Pulite la vecchia lampadina rimuovendo il filamento di tungsteno che si trova al suo interno. Poi, una volta tolto, usate un po’ di carta per levare l’eventuale polvere residua. Ora che il bulbo è vuoto, capovolgetelo, applicando alla base della lampadina tutti i feltrini necessari affinché si crei abbastanza spessore da reggersi in piedi da sola. Di solito sei sono più che sufficienti, l’importante è che formino un triangolo alla base.
A questo punto, avete già fatto la parte più delicata del lavoro che corrisponde anche alla maggior parte. Ora vi basterà prendere il tappo di sughero e misurarlo, in modo tale da ritagliarlo, nel caso in cui sia più grande rispetto all’apertura superiore della lampadina, con il coltellino. Ottenuto anche il tappo, andate in cucina, scegliete le spezie che preferite e riempite il vostro nuovissimo porta spezie industrial style!