Per la rubrica “la frutta fa bene”, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei lamponi. Rossi, piccoli e graziosi, possono rivelarsi un ottimo alleato per la nostra salute. Non sapete quali sono i loro benefici? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire di tutto su questo deliziosissimo frutto.
Abbiamo già parlato di fragole, albicocche, melone ed anguria. Oggi, invece, tocca ai lamponi, dei veri toccasana per il nostro organismo, così come tutta la frutta in generale. Per quanto in sé e per sé non possa sembrare uno spuntino delizioso e sfizioso, la frutta in generale, andrebbe consumata almeno una volta al giorno. Meglio, insomma, scegliere zuccheri naturali che non industriali.
Persino Gianni Morandi nazionale ha dedicato una canzone a banane e lamponi, forse qualche messaggio subliminale volto a consumare una percentuale di frutta maggiore? Chi lo sa, magari si è trattata di una semplice conseguenza. Ma torniamo a noi.
Insomma, per la rubrica “la frutta fa bene”, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei lamponi. Rossi, piccoli e graziosi, possono rivelarsi un ottimo alleato per la nostra salute. Non sapete quali sono i loro benefici? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire di tutto su questo deliziosissimo frutto.
I sette benefici dei lamponi
I lamponi fanno parte della più grande famiglia dei frutti di bosco e oltre ad essere gustosi e freschi, sono ricchi di fibre e vitamine, un concentrato di salute quindi per il nostro organismo. Ma non perdiamo ulteriore tempo e partiamo dal primo beneficio.
Tra gli aspetti più importanti legati ai lamponi spiccano le proprietà antitumorali. La presenza elevate di antiossidanti, infatti, limita la crescita delle cellule tumorali. Ma non solo. Consumare i lamponi regolarmente blocca totalmente la crescita delle cellule cancerose di colon, prostata, cavo orale e mammella.
Per chi soffre di glicemia o diabete, invece, non c’è niente meglio di quante frutto rosso al giorno. I lamponi abbassano i livelli di zucchero nel sangue contrastando la disfunzione metabolica. Ma sono ottimi anche per le infiammazioni. Potreste quindi usare le foglie del frutto per preparare da adagiare su piccole ferite e scottature lievi dopo una giornata al mare.
Se state provando ad avere un bambino, perché non introdurre i lamponi nella vostra dieta? Si tratta, infatti, di un frutto ricco di antiossidanti, vitamina C e magnesio, tutti responsabili di una fertilità maggiore. Ma la vitamina C è ottima anche per proteggere il sistema immunitario e cardiocircolatorio, riducendo i rischi di morte legati alle malattie cardiovascolari.
I lamponi, ancora, sono ottimi per contrastare l’insorgere dell’invecchiamento cutaneo, prevendo l’azione dei radicali liberi e migliorando, di contro, la formazione di collagene. Ma anche l’invecchiamento del cervello e la perdita delle facoltà cognitive può essere aiutato tramite i lamponi.
Dulcis in fundo, se volete perdere peso, oltre ad una dieta sana ed equilibrata, potreste consumare i lamponi ogni giorno come spuntino. Pochi zuccheri, ma tanta sazietà, questo, infatti, è il loro segreto.