Se il tuo bucato non profuma più come una volta, è probabile che sia tutta colpa della tua lavatrice. Puliscila in soli 2 minuti!
E’ arrivato quel periodo dell’anno in cui anche le camicie di lino freschissime oppure gli abitini in cotone iper leggeri, prendano una piega decisamente inaspettata una volta indossati. Il sudore, infatti, oltre ad impossessarsi del tuo corpo, ha deciso bene di impregnare anche abiti, ristorante e tutta l’atmosfera. Insomma, non c’è scampo.
L’unica soluzione è mettere il tutto a lavare subito a fine serata, per eliminare ogni traccia di sudore che ha ammorbato e reso puzzolente qualsiasi tessuto dall’acrilico al più sensibile. Così, fiduciosi e sorridenti verso il futuro, una volta finita la centrifuga apriamo la lavatrice e la delusione più cocente di tutte si impossessa immediatamente di noi. Forse abbiamo dimenticato l’ammorbidente, o peggio, il detersivo?
Controlliamo per bene, setacciamo goccia dopo goccia per capire dove sia l’errore, ma non potresti mai immaginare che la colpa del tuo bucato puzzolente sia da attribuire alla tua lavatrice, che non è più quella di una volta. Cambiano le persone, figuriamoci gli elettrodomestici. Insomma, una tragedia nella tragedia si sta consumando sotto i tuoi occhi. Ma come è stato possibile?
In realtà, basta controllare il cestello della lavatrice per risolvere l’arcano. Se emana un cattivo odore, il nostro bucato non potrà mai profumare, proprio perché si è creato un deposito di muffa, oppure di detersivo e schiuma, che rende estremamente puzzolente anche un paio di mutande. Ma non solo. Questi depositi possono pure macchiare i tessuti dei vestiti, quindi presta maggior attenzione agli abiti.
Eppure, non tutto è perduto. Bastano due minuti e quattro passaggi per rendere la tua lavatrice efficiente come una volta, l’importante è mantenerla pulita e asciutta. Ti spieghiamo noi come e potrai, finalmente, dire addio al tuo bucato puzzolente.
Bene, ora che sappiamo quale sia l’errore, non ci resta che correggerlo. Per prima cosa, dobbiamo pulire i cassetti della lavatrice. Come dicevamo prima, anche il detersivo depositato può causare odori sgradevoli. Ecco perché diventa fondamentale tenere asciutto e pulito anche il cassetto dove versiamo il detersivo, se vogliamo un bucato fresco, brillante e profumato. Ti basta solo un po’ di acqua calda e sapone per piatti per rimuovere anche il detersivo più incrostato.
Ora, invece, possiamo passare alla pulizia dei filtri della lavatrice che raccolgono tutto lo “scarto” del lavaggio, ma a lungo andare possono anche far ristagnare l’acqua. Svita il tappo del filtro e togli tutta la sporcizia, prima di sciacquare con acqua calda.
Siamo ora a metà del nostro lavoro e possiamo dedicarci alle guarnizioni. Smontale e lavale con acqua calda e sapone per i piatti. Quando saranno pulite, asciugale per bene per evitare che l’acqua ristagni creando l’habitat favorevole per le muffe. Infine, sei pronta per un lavaggio a vuoto ad alta temperatura per far ripartire al 100% la tua lavatrice.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…