Lavorare solo 4 giorni a settimana salva la vita: ecco perché!

Lavorare solo quattro giorni a settimana? Non è solo un sogno. La scienza è chiara: questo può apportare benessere nella nostra vita.

Chi non vorrebbe lavorare solo 4 giorni ed essere in ferie 3? Tutti. E se vi dicessimo che questo non è solo un sogno?

lavorare
Foto da Canva

Non sappiamo se si tratta del futuro nel mondo del lavoro o semplicemente di un’illusione. I sostenitore della produttività dei dipendenti.e dell’esistenza di un equilibrio tra lavoro e vita privata ne sono certi: lavorare solo 4 volte a settimana aumenta la soddisfazione del personale e anche la produttività.

E’ nel Regno Unito che sta avvenendo una grandissima rivoluzione che riguarda il piano lavorativo. Si tratta di un progetto pilota che, fondandosi su basi scientifiche, migliora la produttività dei lavoratori, ma non solo. Ovviamente secondo questo modello, la giornata lavorativa si accorcia, ma lo stipendio rimane di fatto invariato. Una grande sperimentazione che potrebbe portare a risultati davvero importanti.

A programmare questo nuovo piano di lavoro, sono stati i ricercatori dell’Università di Cambridge, del Boston College e dell’Università di Oxford. Il piano ha al momento trovato il coinvolgimento di Stati Uniti, il Canada, l’Irlanda, l’Australia, la Nuova Zelanda e il Belgio.

lavorare
Foto da Canva

Il motivo per il quale scegliere questo piano non è solo uno, ma ce nessuno ben 7 di fondamentali. La produttività, il benessere, il coinvolgimento. Il lavoratore, che lavora in maniera misurata, è sicuramente più produttivo. Per quanto riguarda il benessere invece l’equilibrio tra la vita privata e quella lavorativa migliora molto la produttività. In che modo? Meno stress e più felicità sia a casa che a lavoro riduce fatica fisica e mentale, riducendo ci fato anche i congedo per malattia e l’assenteismo. A questo punto, sentendosi più energico, il lavoratore potrà anche essere più motivato e pronto a raggiungere gli obiettivi piuttosto che far trascorrere le ore in ufficio riempendo una sedia.

Una prospettiva di lavoro migliora ha beneficio anche sulle assunzioni, in quanto avvicina all’azienda personalità più autorevoli e con maggiori competenze inoltre riduce il consumo di benzina per raggiugne il posto di lavoro, risulta essere quindi anche una decisione sostenibile dal punto di vista ambientale. Altro motivo? L’innovazione che rende un’azienda nuova e sicuramente con punti di forza maggiori rispetto alle aziende concorrente. Uguaglianza di genere in quanto consente alle mamme e ai papà di avere ruoli più pari non solo sul lavoro, ma anche in casa e con i figli.

Gestione cookie