Mangiare regolarmente legumi è importante per la salute in quanto sono una buona fonte di proteine. Ma come possiamo renderli appetibili anche per i bimbi? Ecco alcuni consigli su come prepararli in modo semplice e gustoso anche per loro!
I legumi sono considerati come un alimento completo, sano e bilanciato, ed adatto a tutti, non solo a chi ha scelto di eliminare i prodotti di origine animale dalle proprie tavole.
Oggi vi daremo alcuni consigli su come cucinare quelli più comuni (ceci, lenticchie, piselli e fagioli) in modo che possano piacere anche ai bambini.
Per noi adulti il compito in cucina è più facile, in quanto si può sperimentare con le ricette tradizionali della nostra cucina “povera” popolare fino a quelle fusion dai sapori esotici. E per i bimbi? Ecco dei trucchetti anche per loro che mischiano tradizione e sperimentazione, ma in chiave più semplice.
LEGGI ANCHE >>> Soia: come utilizzarla e sfruttarla al meglio in cucina
Il consiglio è di scegliere sempre prodotti da agricoltura naturale. Se si ha la possibilità è meglio il prodotto secco da lasciare in ammollo (almeno 12 ore) prima della cottura (nella pentola a pressione per dimezzarne il tempo). Se, invece, si va di fretta allora si può ovviare per prodotti già lessati in vasetto di vetro, avendo cura di sciacquarli accuratamente prima dell’utilizzo.
Vediamo insieme quindi come cucinare i legumi nelle pietanze per i bambini:
I legumi trasformati in “creme”
Ecco il primo consiglio: si può cominciare a “camuffare” i legumi aggiungendoli a riso o altri cereali che già piacciono ai propri bimbi. Basterà frullare il legume già lessato con un poco di acqua di cottura, sale e poco olio di modo da ottenere una crema.
Alcuni semplici esempi:
– crema di ceci (volendo si può aggiungere anche un po’ di passata di pomodoro) da aggiungere a metà cottura del risotto,
– crema di lenticchie (potete usare quelle decorticate che cuociono più velocemente) da aggiungere al riso già cotto,
– crema di fagioli (con aggiunta di erbe aromatiche) da aggiungere alla pasta corta e nelle forme adatte ai bambini,
– crema di piselli e carote da aggiungere ad altri cereali già cotti come ad esempio farro e miglio
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> frI cibi da mangiare per avere i “superpoteri”
I legumi nelle vellutate
Un altro modo veloce è anche in questo caso di frullarli ed aggiungerli alle vellutate che possono accontentare tutti i palati, arricchendo magari con della panna vegetale a fine cottura per renderle più cremose.
Ecco tre semplici abbinamenti:
– vellutata di lenticchie e carote
– vellutata di piselli e patate
– vellutata di ceci e patate dolci
I legumi trasformati in burger e polpette
Ecco la forma più elaborata per prepararli ma anche la più stuzzicante per i bimbi, proponendo una sana e gustosa alternativa ai prodotti di origine animale in commercio.
Potrete scegliere se cuocere burger e polpette in padella oppure al forno, accompagnati da patatine (fritte nella friggitrice ad aria ad esempio?) o patate al forno.
LEGGI ANCHE >>> Maionese vegetale: 3 fantastiche varianti per la regina delle salse!
Anche in questo caso si consiglia di avere a disposizione i legumi già lessati e ci si può sbizzarrire negli abbinamenti utilizzando anche “avanzi” del giorno prima come ad esempio:
– burger a base di lenticchie e riso avanzato: basta frullare il riso e aggiungere le lenticchie, un poco di concentrato di pomodoro, erbe aromatiche a piacimento e farina di avena (che si può ottenere frullando semplicemente i fiocchi) per creare un impasto compatto.
– polpette di ceci e farro (o altro cereale avanzato): schiacciare i ceci con la forchetta ed aggiungerli al farro, completando con erbe aromatiche a scelta. Le polpette che andrete a formare e cuocere potranno anche essere servite al sugo di pomodoro.
– burger di fagioli e carote con pane raffermo: schiacciare i fagioli con la forchetta, aggiungere metà della quantità di carote a cubettini (precedentemente lessate), aromi a piacimento e aggiungere pangrattato ottenuto da pane raffermo per ottenere un impasto compatto.
E la lista la lasciamo continuare a voi…fateci sapere cosa è piaciuto di più ai vostri bimbi!