L’alternativa alla lettiera che il tuo gatto (e il tuo portafogli) ameranno alla follia

Come creare una lettiera del gatto ecologica e fai da te? Con questi metodi, potrete risparmiare soldi e aiutare l’ambiente. Ecco i migliori consigli!

La sabbia da mettere nella lettiera del gatto è sempre un problema, lo sa bene chi ha già un micio in casa e deve provvedere a pulirla, cambiarla e sanificare al meglio. Operazioni non troppo complicate da fare, ma sicuramente poco piacevoli.

gatto
Foto Pixabay

Decidere quale sabbia utilizzare per la lettiera è già di per sé una scelta ardua: in commercio ce ne sono talmente tante, soprattutto se si va in negozi specializzati in prodotti per animali, che è molto difficile decidere quale acquistare.

Da quelle con granelli di sabbia molto fini, ovvero simili alla sabbia che troviamo in spiaggia, a quelle con sassolini di più grandi dimensioni. Da quelle inodore a quelle con le più diverse profumazioni, colori e consistenze.

E poi, diciamolo, hanno quasi sempre costi alti. Non parliamo di prezzi proibitivi, ma sono comunque una spesa di cui tenere conto se abbiamo almeno un gatto in casa. Inoltre, spesso contengono sostanze che non fanno così bene al nostro amico a quattro zampe: ad esempio silicio, bentonite e altri prodotti che vengono aggiunti per dare profumi particolari o assorbire gli odori.

Ma come fare, allora, per alleggerire il nostro portafogli e avere un’alternativa più ecologica? Ecco le migliori soluzioni, da realizzare comodamente in casa.

Lettiera per gatti fai da te

Per realizzare una lettiera per gatti fai da te, anzitutto cercate di utilizzare prodotti sostenibili. Ci sono tanti materiali di scarto che possiamo impiegare come contenuto della lettiera, così come sostanze naturali o che non fanno male all’ambiente e alla salute.

lettiera gatto
Foto Unsplash

Il primo metodo per creare una lettiera per mici ecologica e che non faccia male alla loro salute, è utilizzare dei fogli di giornale con aggiunta di acqua, bicarbonato e detergente bio. Ecco come fare.

Triturate il giornale tagliandolo a striscioline o comunque riducendolo in pezzi abbastanza piccoli, metteteli a mollo in acqua tiepida (potete aiutarvi con una bacinella), aggiungete del detergente biodegradabile e lasciate riposare per un giorno. Riprendete il tutto e scolate i pezzi di giornale, facendo uscire l’acqua, dopo di che rimettete a mollo in acqua tiepida con bicarbonato. Lasciate riposare ancora per un giorno, scolate e mettete ad asciugare. Una volta asciutto, realizzate delle palline e mettetele nella lettiera sul cui fondo avrete posto del bicarbonato.

Altri prodotti che si possono utilizzare al posto della carta di giornale, sempre aggiungendo del bicarbonato, sono: farina di mais, farina di yucca, frumento biodegradabile, segatura, pellet o sabbia da giardinaggio. Insomma, scegliete quello che più vi aggrada: vedrete che con queste alternative, portafogli e micio vi ringrazieranno!

Gestione cookie