Esistono delle bellissime librerie che raccolgono la magnificenza della carta stampata anche se questa sta piano piano uscendo dalla nostra vita. Ecco quali sono e dove andarle ad ammirare in tutto il loro splendore.
I libri sono sempre stati fonte di grande ispirazione da quando le loro pagine sono state donate all’uomo. Scritti e rilegati prima a mano e poi, via via, con macchinari sempre più tecnologici. Ora, anche per un discorso ecologico, sempre più in disuso.
Siamo arrivati in un’epoca in cui il libro stampato fa parte della vita dei nostalgici. I più preferiscono avere con se un e-reader che custodisce in uno spazio davvero irrisorio giga e giga di libri in formato digitale. Molti, purtroppo, preferiscono non leggere proprio.
Di fatto nel tempo le librerie hanno cominciato a diminuire drasticamente, per far spazio a negozi che non hanno nulla a che fare con la cultura. Oppure, più comodamente, ci si abbandona agli acquisti in poltrona su siti online, per averli direttamente a casa.
Eppure la libreria è sempre stata un posto che custodiva sogni, speranze, desideri di chi, con coraggio e pazienza, decideva di mettere i propri pensieri su carta. Hanno inoltre aiutato tantissime generazioni a viaggiare con la mente verso posti inimmaginabili.
Le 5 librerie più belle del mondo e dove trovarle
Esistono però ancora delle bellissime libreria che sono di fatto delle vere e proprie opere d’arte, diventate patrimoni storici per architettura e per i libri contenuti. Vediamo allora insieme quali sono, e in quali città si trovano.
- Livraria Lello & Irmao.
Aperta nel 1869, questa libreria è uno spettacolo di architettura. Ha un aspetto decisamente magico, tanto che. Si trova a Rua dos Clérigos, in Portogallo.
- El Ateneo.
Situata a Buenos Aires, questa libreria era un tempo un importante teatro. È un luogo di incontro di appassionati che vi si recano quotidianamente per scoprire le nuove pubblicazioni e i nuovi autori.
- Hay-on-Way.
Nel cuore del Galles, questa piccola città è di per se una libreria. Ha infatti ben 30 spazi dedicati alla lettura. È inoltre possibile trovare ed acquistare degli antichi volumi di seconda mano.
- Libreria Bardon, Spagna.
Questa libreria sembra essere più l’abitazione di un amante della letteratura. Una di quelle case che si vedono nei film con enormi librerie a parete con annessa scala per spostarsi tra i volumi.
- Yangzhou Zhongshuge, Cina.
Con il suo tocco di architettura moderna, questa libreria è una vera rarità, una perla di bellezza. Il pavimento specchiato che riflette l’immagini delle immense pareti piene di libri ne fa un luogo da non perdere.