Diminuire le emissioni di Co2, ripulire mari e boschi. I passi da fare per rendere il pianeta un posto più vivibile sono tanti, e avere l’aiuto dei ragazzi è fondamentale. Scopriamo quali sono i libri che possono aiutarli a comprendere meglio come fare.
I giovani di oggi sono le persone alle quali il cambiamento climatico dovrebbe fare più paura. Molto presto infatti, il mondo sarà una loro responsabilità. È quindi importante che i ragazzi siano educati al rispetto all’ambiente.
Alla loro giovane età, non tutti godono della sensibilità necessaria a comprendere bene quali saranno le conseguenze drammatiche del loro domani. È bene quindi che siano accompagnati verso un percorso di sensibilizzazione.
Il modo migliore di farlo è sicuramente quello di parlar loro delle problematiche legate all’inquinamento e, prima di tutto, dare loro il giusto esempio, comportandosi come adulti responsabili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il bambino che legge i libri ai cani dei canili: la storia commovente
In alternativa poi, possono venire in loro aiuto interessanti letture che spiegano, in modo leggero ma preciso, quali sono i giusti comportamenti da tenere e quali sono gli scenari futuri che ci aspettano.
I 5 libri sull’ambiente che i ragazzi dovrebbero leggere
Per poter dare una spinta ai più giovani, ecco una lista di 5 libri che da leggere senza troppo impegno, ma che possono essere, allo stesso tempo, un ottimo spunto di riflessione.
Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo. La storia di grandi star del mondo contemporaneo che lottano per la salvaguardia dell’ambiente. Tra le tante celebrities che si battono per il pianeta troviamo Leonardo di Caprio, Emma Watson, Greta Thunberg e Björk.
Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione, quella verde, dei ragazzi di tutto il mondo. La storia di Greta Thumberg. Tutto ciò su cui si basa il movimento giovanile che con lei combatte per l’ambiente.
Fa un po’ caldo. Una perfetta sintesi per imparare a parlare la stessa lingua degli ecologisti e capire meglio tutte le loro ragioni. All’interno, si trovano interessanti grafiche che aiutano a comprendere meglio ciò di cui si parla.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Natalie Portman: riscrive le fiabe per bambini, da un’ottica molto diversa
Alza la voce. Scritto da una nota attivista di Seattle, Jamie Margolin, spiega come il cambiamento climatico sia un problema dei giovani. Secondo l’autrice, gli adulti non sarebbero molto propensi a cambiare le loro abitudini a discapito del futuro dei ragazzi.
123 cose intelligenti da sapere sul clima. la viaggiatrice Mathilda Masters impartisce lezioni sulla natura con delle bellissime illustrazioni. Si va dal ruolo delle zanzare alle più importanti questioni climatiche.
La speranza è che i ragazzi siano in grado e abbiano la forza di muoversi attivamente ed insieme per un futuro che sarà soprattutto loro. Il compito dei più grandi è quello di accompagnarli e sostenerli verso un mondo migliore.