Lievito scaduto? Succede più spesso di quanto tu possa pensare. Anche se alcuni ingredienti non si possono più riciclare in altre ricette, è sempre possibile trovar loro un impiego in modo che non debbano essere gettati via.
Durante il primo lockdown, in Italia come in tutto il resto del mondo, milioni di persone hanno cominciato a preparare in casa i lievitati come il pane e la pizza. Questo ha significato un forte impiego di lievito di birra.
Questo ingrediente fu uno degli introvabili per diverse settimane, proprio perché tutti avevano fatto le corse per acquistarlo ed averne delle scorte in casa pronte all’uso. Quando il temuto lockdown è terminato, in molti hanno smesso di panificare in casa, ma qualcuno ci ha preso gusto e ha continuato.
Innegabilmente in questo modo si ha la sicurezza di avere un prodotto del quale sappiamo cosa c’è dentro, visto che lo abbiamo preparato noi. È inoltre un modo per prendersi cura della propria famiglia, dedicando del tempo al cibo che verrà consumato.
Il lievito di birra ha la fortuna di poter essere congelato, quindi gode di una lunga conservazione. Nel caso però lo si lasciasse nel frigo, allora la sua scadenza arriva presto. Spesso ci dimentichiamo di averlo e lo tiriamo fuori che non è più utilizzabile in cucina. Che farne allora?
Lievito scaduto, riutilizzalo in giardino o per la pelle
Quando ci rendiamo conto troppo tardi di avere ancora il lievito di birra in frigo, possiamo comunque evitare di gettarlo via. Ci sono infatti dei modi per poterlo riutilizzare, anche se non per preparare delle buone ricette.
Per esempio possiamo utilizzare il lievito scaduto in giardino, o nei vasi in balcone. Se ne sciogliamo un panetto in 3 litri di acqua tiepida, avremo un ottimo fertilizzante pronto all’uso. Il lievito, infatti, contiene vitamine e minerali che aiuteranno le nostre piante, soprattutto in periodo di fioritura.
Il lievito scaduto può anche diventare una maschera per il viso home-made. Basterà prendere il lievito, scioglierlo in un po’ di acqua calda aggiungendo uno o due cucchiai di miele, dipende dalla compattezza che cerchiamo nella maschera. Applichiamola fredda e lasciamola agire per circa 15 minuti. Avremo una pelle idratata e morbida.
Un altro modo di utilizzarlo è aggiunto ad un vasetto di yogurt bianco per preparare una maschera di bellezza per capelli che darà loro morbidezza e lucentezza. Basterà lasciarla in posa per 15 minuti sui capelli umidi.