Sai qual è la lingua più usata al mondo? È parlata da più di 1 miliardo di persone

Fino a poco tempo fa era un’altra ad avere il primato. Ma ora la lingua più parlata al mondo è cambiata: pensate che è parlata perfettamente da oltre 1 miliardo di persone.

Il numero di lingue esistenti è davvero enorme: si stima che si aggiri attorno alle 7 mila. Molto spesso si tratta altresì di dialetti, ufficiali, parlati da piccole comunità disperse per il mondo che li tramandano da generazioni come un grande tesoro da non perdere.

folla persone
Folla di persone (foto Pixabay)

Pensate che in Europa sono solamente 230 le lingue parlate, in Asia sono 2.000, mentre nella “piccola” Papua Nuova Guinea (che presenta poco meno di 4 milioni di abitanti) ci sono oltre 800 lingue locali.

Nonostante la grande vastità di idiomi parlati al mondo, ce n’è una in particolare che detiene il primato: si tratta di una lingua forse non così inaspettata, che negli ultimi tempi ha soppiantato l’inglese.

Stiamo parlando di una lingua parlata perfettamente da 1 miliardo e 200 milioni di persone nel mondo. Altro indizio, è la lingua ufficiale di questi Paesi: Singapore, Taiwan, Malesia e…Cina! Esatto, è proprio il cinese la lingua più parlata al mondo.

Il cinese mandarino, in particolare, che fa parte della grande famiglia delle lingue sinitiche. Ma non tutti i cinesi parlano questo idioma: a Shanghai ad esempio 77 milioni di persone parlano il wu; 36 milioni di persone parlano cantonese, min e xiang; 31 milioni di persone parlano il gan e lo hakka.

Lingue più diffuse al mondo

lingua cinese
Lingua cinese (foto Pixabay)

A seguire in questa classifica delle lingue più parlate al mondo troviamo lo spagnolo (460 milioni di persone madrelingua), l’inglese (quasi 400 milioni), l’hindi (340 milioni), l’arabo (300 milioni), il bengalese (oltre 200 milioni), il portoghese (200 milioni), il russo (170 milioni), il giapponese (130 milioni) e infine al decimo posto c’è il punjabi (100 milioni di persone).

Sapevate, però, che la lingua più parlata entro il 2050 potrebbe essere il francese? Questa previsione è stata fatta dalla banca di investimenti Natixis nel 2013 e dall’Ined che prevede una grande crescita della popolazione africana, dunque della lingua francese che qui è molto parlata.

Ad ogni modo, sembrerebbe che la lingua del futuro resti comunque il cinese mandarino: è tra l’altro anche la lingua più richiesta nel mondo degli affari, dopo l’inglese (che potrebbe essere soppiantato in un prossimo futuro).

E per quanto concerne le seconde lingue? Negli Stati Uniti è lo spagnolo, in Canada è il francese, nel Regno Unito è il polacco ma in Australia è proprio il cinese! E poi c’è anche l’italiano, che è seconda lingua parlata in Argentina, Libia e Liechtenstein. Se questi dati ci sembrano strani, ovviamente dobbiamo considerare la storia delle colonizzazioni e delle migrazioni che hanno interessato questi Paesi.

Gestione cookie