Giornate bollenti previste almeno fino a Ferragosto. Come difenderci dal caldo africano che sta attanagliando l’Italia? Ecco tutti i consigli.
Forse potrà sembrare scontato ma, in queste giornate caldissime in cui sembra che Lucifero sia sceso sulla Terra per rinchiuderci in una bolla rovente, qualche consiglio per combattere l’afa è sempre molto utile.
Non solo piccoli rimedi casalinghi tramandati dai nostri antenati fino a noi, che tutti sappiamo possono aiutarci a sopravvivere al caldo. E’ lo stesso Ministero della Salute, infatti, ad aver stilato un decalogo di buone norme da seguire nei mesi più caldi. E in questi giorni in cui l’allerta per ondate di calore è diffusa in moltissime città italiane, questi consigli sono più che mai necessari.
Combattere il caldo quando sei in casa
Anzitutto, è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno. Anche se non hai sete, è importantissimo mantenerti idratato in modo costante. Se possibile, scegli l’acqua del rubinetto: è sicuramente più sostenibile. Inoltre, è sempre utile mangiare cibi leggeri e che contengano molta acqua, come frutta e verdura. Evitare, poi, di consumare alcolici e bevande gassate, così come quelle troppo fredde.
Cerca di vestirti con abbigliamento leggero, preferendo fibre naturali come cotone e lino ed evitando materiali sintetici e troppo aderenti, per assorbire in modo migliore il sudore.
LEGGI ANCHE >>> Anguria: sfiziose ricette con il frutto estivo per eccellenza!
Per mantenere una temperatura fresca all’interno della casa, utilizza tende o persiane per schermare le finestre. Aprile nei momenti in cui non batte il caldo, per favorire il ricambio di aria negli ambienti. Se utilizzi l’aria condizionata, soluzione non proprio ecologica, cerca almeno di non esagerare: regola la temperatura tra i 24-25°C e i 26-27°C. Evita, inoltre, di utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente per non consumare troppa energia.
Per ridurre la temperatura del corpo, puoi anche fare una doccia con acqua tiepida e bagnare viso e braccia con acqua fresca. Se senti troppo caldo, metti un panno bagnato sulla fronte o sulla nuca.
Combattere il caldo in auto
Il primissimo consiglio, un evergreen, è evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Quando hai necessità di allontanarti da casa, proteggi sempre la testa indossando un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole.
Se devi uscire per lavoro o per qualche commissione utilizzando l’automobile, soprattutto se parcheggiata al sole ricordati di aprire le portiere e attendere che ci sia un ricambio d’aria prima di salire. Se prevedi di trovare traffico per strada, porta con te dell’acqua.
Quando parcheggi, non lasciare mai animali o altre persone (soprattutto bambini e anziani) all’interno: il caldo potrebbe essere fatale. Sempre per i bambini, controlla la temperatura dei seggiolini prima di metterli a sedere.
Altri consigli utili
Una precauzione particolare riguarda la corretta conservazione dei farmaci. Leggi sempre il foglietto illustrativo per verificare la temperatura corretta a cui vanno conservati, così potrai valutare dove riporli. In generale, evita di esporli al sole o di metterli in posti troppo caldi: è sempre meglio un luogo fresco e asciutto.
Infine, ci sono alcune categorie considerate a rischio. Prima di tutto gli anziani, in particolare coloro che soffrono di patologie croniche, che devono rivolgersi immediatamente al proprio medico per qualsiasi necessità o malessere.
Se hai un parente o un vicino di casa anziano o con difficoltà di qualsiasi tipo, cerca di stargli vicino e prenditene cura: controlla se sta bene e aiutalo a svolgere anche piccole attività che possono affaticarlo. Se vive da solo, l’attenzione deve essere ancora maggiore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Attenzione: se mangi questo pesce rischi di stare male