La natura non fa che regalare emozioni. Ecco alcuni luoghi particolarmente ispiranti dove riuscire davvero a vedere delle cose mai nemmeno immaginate.
Le superficie delle saline somigliano a uno specchio d’acqua incredibilmente profondo. Si vedono distese di vegetazione in grado di confondersi con il cielo all’orizzonte. L’evaporazione dell’acqua produce dei banchi di sale che somigliano a delle piccole montagne in grado di contrastarsi con un cielo diafano. Il paesaggio cambia anche di fronte allo stesso identico posto. Questa è una vera magia.
La descrizione sembra facile da capire, ma in realtà ci troviamo di fronte a scenari della natura impossibili da mettere nero su bianco a parole e che meritano di essere visti e vissuti dal vivo. Possiamo descriverli solo una volta trovati davanti a noi. Non rende giustizia una semplice descrizione anche se ci stiamo provando.
L’aria sa di sale e anche l’atmosfera contribuisce con il rendere il posto speciale e in grado di provocare forti emozioni.
Le saline più belle del mondo
Le saline del Pianeta hanno delle caratteristiche naturali uniche e sono rifugio di una grandissima biodiversità, quindi fare del turismo sostenibile in questi luoghi significa anche riuscire ad evitare di assumere servizi turistici non regolamentati che incidono sulla conservazione di questi tesori naturali.
Ecco quindi il nostro invito a vivere questa esperienza con un tour fotografico delle saline più belle del mondo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Glamping: una vacanza sostenibile e lussuosa immersi nella natura
1. Saline di Hon Khoi, Vietnam
Si trovano a circa 30 chilometri dalla località turistica di Nha Trang, località balneare che sta sud del Vietnam. Ci sono questi splendidi campi di sale di Hon Khoi. Questa è una delle mete preferite dai fotografi. Andare in un posto del genere e dimenticarsi la macchina fotografica è davvero un sacrilegio.
In queste terre il lavoro viene svolto dalle donne del posto come accadeva secoli fa. Si vedono con i loro cestini sospesi, come disegnati nel riflesso delle saline, accanto alle colline circostanti.
2. Saline di Torrevieja, Spagna
Le saline del Parco Naturale Lagunas de la Mata e Torrevieja, in Spagna, sono le più grandi falde acquifere d’Europa e la loro laguna ha un colore rosa davvero incredibile. Nel 2018 questo posto è diventato meta di viaggi organizzati di turisti ed oggi un treno turistico attraversa l’area.
Al tramonto ci si può godere una nuotata in laguna godendosi il cielo specchiato che riflette una tavolozza di rosa e arancio, senza perdere di vista degli splendidi fenicotteri. L’enclave ha un alto valore ecologico per la sua popolazione di uccelli e parte delle saline costituiscono i siti naturali protetti nel catalogo Ramsar.
3. Salar de Uyuni, Bolivia
Nel mezzo delle Ande troviamo questo paradiso salino terrestre. Siamo precisamente nel sud della Bolivia, dove troviamo la più grande distesa di sale del mondo con 11.000 chilometri quadrati di sale lucido. Testimone dell’evoluzione della Terra, milioni di anni fa era un lago preistorico, le acque evaporarono lasciando in dono il sale ed il paesaggio che conosciamo oggi.
LEGGI ANCHE>>> La magia del foliage: le migliori mete in cui ammirarlo in Italia
Ci sono ben 32 isole formate da coralli e stromatoliti, anch’esse ereditate dal passato. Ma la cosa più sorprendente è che al tramonto il cielo si raddoppia nel riflesso della coltre d’acqua e acquista un aspetto intergalattico moltiplicando le stelle.
4. Salinas Grandes, Argentina
A 66 chilometri da Purmamarca e a circa 4.000 metri sul livello del mare troviamo una delle sette meraviglie naturali dell’Argentina: la terza più grande distesa di sale dell’America Latina. Questo luogo fa parte del territorio della provincia di Jujuy.
Le saline si sono formate milioni di anni fa, quando il bacino sedimentario era ricoperto dalle acque provenienti da un vulcano che successivamente sono evaporati.
È un paesaggio in continua evoluzione e ospita alcuni borghi sperduti nel deserto scintillante con piscine turchesi dove passeggiare a piedi nudi per scoprire la freschezza che nasconde il salnitro.
5. Salar de Aguas Calientes, Cile
All’interno della Riserva Nazionale dei Fenicotteri, circondato da vulcani, troviamo il Salar de Aguas Calientes. Si trova a un’altitudine di 4.280 metri nella punta cilena di Atacama.
Un luogo prezioso con una grande biodiversità, catalogate all’interno dei siti protetti Ramsar. Amatori della fotografia è vietato distrarsi: qui si possono incontrare vigogne, volpi, vizcacha, cincillà, nandù e il fenicottero di James.
LEGGI ANCHE>>> Autentico relax e benessere: le più belle terme naturali di Italia
6. Saline di Trapani, Italia
Con 1.000 ettari la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, in Sicilia, attira l’attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo e non solo quelli italiani. La presenza di antichi mulini a vento rende ancor più romantico il tutto donando una pittoresca particolarità al luogo. Il tramonto in questo luogo diviene un fotogramma indelebile nella mente.
Nel 1995 è stata istituita come area di riserva naturale ed è attualmente gestita dal World Wildlife Fund Italia come una delle zone umide più importanti d’Italia e un importante rifugio per gli uccelli migratori.