L’autunno è la stagione perfetta per una passeggiata nei boschi trascorsa ad osservare lo spettacolo della natura che cambia. Ecco le mete migliori per ammirare il foliage in Italia.
In autunno, la natura ci mostra uno spettacolo magico che trasforma i paesaggi e li tinge delle sfumature più belle. Le foglie degli alberi abbandonano il colore verde per accogliere le tinte del giallo, dell’arancione, del rosso e del marrone.
Stiamo parlando del foliage, fenomeno che si può osservare in Italia dal mese di settembre fino a metà novembre, in tantissime mete dal nord al sud della nostra penisola. Divenuto ormai un appuntamento fisso sui social, quasi una gara tra gli utenti a chi pubblica lo scatto migliore dei paesaggi multicolore, è una magia che lascia senza parole.
LEGGI ANCHE >>> Turismo vulcanico, un modo per avvicinarsi al cuore della natura
Se state programmando una gita fuori porta o una vacanza autunnale di più giorni nel nostro Paese, non potete assolutamente perdervi questa meraviglia che la natura regala ogni anno. Di seguito vi proponiamo le 4 migliori mete in Italia per ammirare il foliage.
1. Laghi di Fusine – Friuli
Tra le destinazioni più affascinanti a Nord-Est della nostra penisola, c’è sicuramente la conca dei Laghi di Fusine in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di due piccoli laghi, il Lago Superiore e il Lago Inferiore, che si trovano nel territorio del comune di Tarvisio in provincia di Udine.
Questi laghi sono di origine glaciale e in autunno riflettono lo spettacolo del foliage sull’acqua. Una doppia meraviglia che crea scorci mozzafiato, da osservare percorrendo i sentieri affacciati sui laghi e che attraversano i boschi. Qui si possono ammirare tutte le sfumature del rosso, essendo un punto ricco di abeti rossi, ma anche del giallo e dell’arancione.
2. Val Masino – Lombardia
La Valtellina un’area della Lombardia perfetta per lunghe passeggiate in montagna e per praticare attività sportive. La Val Masino è la destinazione ideale per chi ama ad esempio l’arrampicata, ma regala anche paesaggi fiabeschi che sprigionano tutta la loro magia in autunno.
LEGGI ANCHE >>> Turismo di prossimità, la bellezza di viaggiare vicino a casa
La Val di Mello in particolare, con i suoi laghetti abbracciati dalle pareti granitiche, è la meta ideale per immortalare il fenomeno del foliage. Inoltre, la Foresta dei Bagni di Masino offre un percorso dedicato alle persone ipovedenti o non vedenti. Una destinazione molto celebre è poi la Piana di Pedrarossa che porta verso il Monte Disgrazia, uno dei più conosciuti della Valtellina.
3. Foreste Casentinesi – Toscana
La Toscana è famosissima per i suoi paesaggi, immersi tra i colli e i borghi che l’hanno resa celebre per il vino in tutto il mondo. L’autunno è la stagione migliore per visitare questa stupenda regione del Centro Italia, che regala panorami dai mille colori.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in provincia di Arezzo, è uno dei migliori per osservare il foliage da settembre a novembre. Si può visitare attraverso il Sentiero Sacro delle Foreste Casentinesi, da cui si raggiunge il Monte Penna che regala una spettacolare vista sulla Foresta del Lama. Ancora, potrete ammirare l’Eremo di Camaldoli, la Foresta di Campigna e il Santuario della Verna.
4. Parco dell’Etna – Sicilia
Infine, dall’immensa bellezza, anche il Sud Italia offre panorami meravigliosi dove ammirare il foliage. Se vi recate in Sicilia in autunno, non potete assolutamente perdere lo spettacolo del tripudio di colori che, come sulla tavolozza di un pittore, tingono il Parco dell’Etna delle sfumature più belle.
Questa vastissima riserva naturale ospita infatti punti molto suggestivi come il sentiero natura di Acqua Rocca degli Zappini, all’interno di una faggeta, il Castagno dei Cento Cavalli, la Valle del Bove e le antiche Neviere Laviche dell’Etna.