La marmellata è uno degli alimenti più consumato a colazione. Potete spalmarla sul pane tostato o sulle fette biscottate, ma siete ben attente a scegliere quella migliore in assoluto.
Spesso pensiamo che prodotto biologico sia sinonimo di qualità e controllo, ma non è sempre così perciò bisogna scegliere sempre con molta cura cosa acquistare, anche quando si tratta di marmellata.
Iniziare la giornata con una sana marmellata alla frutta è un’abitudine salutare per molte persone. Non sempre quello che mangiamo però è sinonimo di controlli appurati e spesso le etichette possono ingannare. Sicuramente dobbiamo scegliere bene e leggere i valori nutrizionali.
Se pensiamo che biologico sia sinonimo di sano ci sbagliamo di grosso perché i trucchi e gli inganni, nel settore degli alimenti, possono essere sempre in agguato ed è il caso, nello specifico, della marmellata. Biologica, fatta solo con zuccheri della frutta, light. Vediamo cosa è accaduto recentemente.
Marmellata bio? Attenta a non comprare questa
Spesso ci affezioniamo ad alcuni prodotti e tendiamo a volerli sempre acquistare, ma siamo sicure che stiamo facendo la scelta giusta? Beh sbagliare non è difficile.
Un rischio di infezione è stato riscontrato nella confettura di fragole bio di Ikea. Sono stati richiamati alcuni lotti a causa di un rischio per i consumatori. Lo rende noto il Ministero della Salute che dichiara quali siano gli alimenti sconsigliati o addirittura richiamati dal mercato. A causa della possibile presenza di pezzi di plastica nella confettura di fragole, anche la marmellata di Ike alle fragole bio è stata inserita in questo elenco.
In particolare è stata richiamata la confettura di fragole bio Salt Jordgubb prodotta per Ikea of Sweden AD falla ditta alimentare HAFI, Hallands Fruktindustri in Svezia. Una marmellata che viene venduta a un ristretto numero di persone, che non si trova in ogni punto commerciale perché è un’esclusiva dei negozi Ikea. Su questo prodotto, come tantissimi altri della linea, non c’è possibilità di acquistare in altri posti se non da Ikea stessa.
Insomma, come dicevamo fin dal principio, bio non è sinonimo di alimento sano. Il rischio è sempre in agguato. Come fa sapere Ikea, il richiamo del prodotto dal mercato è avvenuto dopo la segnalazione di pezzi di plastica nelle confetture. Si tratta di plastica proveniente dalle scatole adibite ala raccolta delle fragole.Per precauzione Ikea ha ritirato i lotti di confettura di quella raccolta. In particolare riportano queste scadenze: 2023-03-01, 2023-03-02, 2023-03-03 e 2023-03-28.