In Italia il caffè risulta essere la bevanda preferita in assoluto. Eppure la mattina potrebbe essere facilmente sostituito da un alimento che, è risaputo, fa davvero bene alla salute. Un frutto del quale ne è raccomandato fortemente il consumo per i più svariati motivi.
Ogni giorno in Italia si consumano circa 9,3 milioni di caffè. Un numero di tazzine molto alto. La metà degli italiani ne consuma almeno uno al giorno. Il suo giro d’affari si aggira intorno ai 20 miliardi di euro all’anno.
Questo per quanto riguarda la sola, classica, tazzina di caffè. Non vengono conteggiati i cappuccini, mocaccini e simili. La colazione è vista da più della metà degli italiani come caffè e cornetto. I bar ne servono in media 175 al giorno.
Nonostante la caffeina rappresenti una componente dannosa per l’organismo sotto molti punti di vista, pare che in pochi abbiano la voglia di rinunciarvi. Una delle motivazioni principali è quello dello sprint energetico mattutino.
Quando si dorme la temperatura e la pressione sanguigna si abbassano. Una tazza di caffè evita il momento di stasi in cui si deve riprendere contatto con la realtà. La caffeina infatti aumenta la pressione sanguigna e rende più vigili dando una sensazione di benessere.
Questo è il motivo per cui la maggior parte dei bevitori di caffè non riescono a farne a meno. Di contro però troppa caffeina porta irritabilità, nervosismo, ansia, tachicardia, insonnia. A lungo termine può portare disturbi cardiaci e intestinali.
Una mela al mattino sveglia meglio di un caffè
Se “una mela al giorno leva il medico di torno” è vero che può anche prendere il posto del caffè alla mattina, dando energia ed allontanando i rischio di tutte le problematiche legate ad un uso frequente di caffeina.
Il caffè è infatti uno di quegli alimenti ritenuti vuoti, privi cioè di sostanze nutritive. Anche nelle diete è concesso, senza lo zucchero, proprio perché non apporta una quantità di calorie di rilevanti. Zero per ogni 100 gr.
Fare colazione con una mela la posto del caffè non solo è più salutare, ma aiuta il fisico ad avere una funzionalità polmonare migliore. La presenza di fibre aiuta inoltre a stabilizzare i livelli di zucchero rallentandone l’assorbimento da parte dell’intestino.
Grazie agli antiossidanti e ai fitonutrienti che offre, aumenta l’energia a livello cerebrale e ci sveglia come farebbe il caffè, ma in modo sicuramente più sano. La mela stimola inoltre una sostanza chiamata acetilcolina, che aumenta la concentrazione e la memoria.
Se poi prendiamo l’assunzione delle mele come abitudine giornaliera, non limitata solo alla mattina a colazione, è utile sapere che riduce il rischio di sviluppare malattie degenerative come il Parkinson o l’Alzheimer.
In definitiva l’assunzione di un caffè al giorno non comporta rischi di sorta, basta berlo senza zucchero raffinato, ma la mattina, una mela è la scelta migliore per iniziare la giornata con una carica di energia per il corpo e per la mente.