Il mantello dell’invisibilità esiste davvero: ecco come funziona | VIDEO

Chi di noi non vorrebbe avere a disposizione il mantello dell’invisibilità? Una startup è riuscita a inventarlo: ecco come funziona e soprattutto…come fare per averlo!

Se diciamo a qualcuno “mantello dell’invisibilità“, il 90% delle persone penserà che stiamo parlando della magica saga di Harry Potter. Il mago più celebre del mondo, infatti, possedeva questo oggetto che gli permetteva di nascondersi dai nemici ma anche di sconfiggerli senza essere visto.

uomo invisibile
Uomo invisibile (foto Pixabay)

Un vero e proprio dono dalle doti eccezionali e che può rendere invincibili, infatti nei film (e nei romanzi di J.K. Rowling a cui sono ispirati) fa parte dei cosiddetti “doni della morte“. Insomma, tutti noi vedendolo avremo pensato almeno una volta di volerlo possedere e indossare. Dopotutto, chissà cosa potremmo fare senza essere visti dalle altre persone!

Senza suggerire nulla di illegale, pensate che una startup è riuscita a realizzarlo. Non è proprio come quello del film, infatti non è indossabile, ma funziona ugualmente e quindi è sicuramente interessante come oggetto da possedere.

Una vera e propria innovazione che ha fatto la sua comparsa sulla piattaforma Kickstarter recentemente, diventando un ambitissimo oggetto da acquistare. Non si basa infatti su un semplice trucco già sperimentato, ovvero collocare un display davanti e una videocamera dietro l’oggetto per celarlo e mostrare ciò che compare subito dietro, ma su una tecnologia innovativa.

Come funziona il mantello dell’invisibilità

Questo eccezionale oggetto non si presenta come un mantello, effettivamente, ma come un pannello. Alla base del suo funzionamento c’è un sistema ottico molto elaborato che sfrutta la rifrazione. E’ presente, infatti, una griglia composta da lenti di precisione che rimbalzano in diagonale sui due lati la luce riflessa dal soggetto verso un punto lontano dall’osservatore.

Dal momento che le lenti sono orientate in verticale, ciò che è lontano viene reso luminoso mentre ciò che è vicino risulta più buio. Insomma, per capirci meglio: lo sfondo resta, ma una persona o un oggetto che si mette dietro lo specchio sparisce.

Al momento, la startup ne ha prodotti 25 prototipi ma attraverso il crowdfunding sta cercando di raccogliere fondi per implementare la produzione e avere un prezzo più accessibile. I pannelli più grandi costano infatti 299 sterline (circa 350 euro), mentre i piccolo 49 sterline (60 euro). Le prime spedizioni dovrebbero partire a dicembre 2022.

Finanziando il progetto di Invisibility Shield Co, ci si potrà quindi rendere invisibili (per il momento solo per gioco) ai propri amici e conoscenti. Nel futuro, chissà quali applicazioni potrebbe avere questo affascinante oggetto.

Gestione cookie