Sempre di più le star della musica internazionale che proteggono il pianeta. Marco Mengoni, con i suoi concerti e come ambassador, è in prima linea da anni.
Non solo strumenti musicali e microfoni alla mano, non solo parole e voce ma anche e soprattutto gesti concreti. Anche nel mondo della musica sono tanti gli artisti impegnati, ognuno a modo suo, per salvaguardare l’ambiente.
Comprendere l’impatto del mondo dello spettacolo sul nostro pianeta è solo il punto di partenza per far sì che si possa tutelare al meglio. A livello italiano e mondiale, molte star della musica hanno capito che la loro azione può essere d’esempio per tutti i fan e non solo: sensibilizzare le persone è fondamentale, infatti, per costruire una coscienza ambientale condivisa.
Ma come si può fare per convincere il pubblico che il mondo, la nostra casa, è il bene più importante che abbiamo e che dobbiamo impegnarci tutti per tenerla in salute? Ecco come Marco Mengoni, amatissimo artista italiano, ha agito per contribuire a salvare il pianeta.
Ambassador di “Planet or Plastic?”
L’amatissimo Marco Mengoni, che dopo aver trionfato alla 3a edizione di X Factor Italia nel 2009 ha avuto una carriera in costante ascesa, ha scelto anche di impegnarsi in prima persona per tutelare l’ambiente.
Nel 2019, infatti, è stato scelto da National Geographic come ambassador per la campagna “Planet or Plastic” e nello stesso anno ha lanciato il suo “Fuori Atlantico Tour” con appuntamenti live a zero emissioni grazie alla collaborazione con Green Nation e AzzeroCO2.
LEGGI ANCHE >>> Alessandro Gassmann eroe moderno: il tempo è scaduto, passiamo ai fatti
Inoltre, sempre due anni fa, Marco Mengoni ha lanciato l’hashtag #estatesenzaplastica invitando tutti i suoi follower a raccogliere i rifiuti di plastica in un determinato luogo in cui si trovavano. I risultati sono stati sorprendenti: grazie alla campagna del cantante sono stati infatti raccolti ben 53.789 oggetti di plastica.
Mengoni tour 2022…in bicicletta!
E il suo impegno per l’ambiente non finisce qui. Infatti, in occasione del nuovo singolo “Ma stasera” che in poco più di un mese ha scalato le classifiche, l’artista ha scelto di presentare il suo nuovo tour degli stadi 2022 coinvolgendo tutto il suo staff in una pedalata a Milano…fino a San Siro!
Un lancio da vero ambientalista, che dimostra ancora una volta come anche piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza per l’ambiente. Le due date che impegneranno il cantante il prossimo anno sono il 19 e il 22 giugno, a San Siro (Milano) e allo Stadio Olimpico (Roma).
Che dire, il cantante ha davvero a cuore la salute del nostro pianeta e non smette di coinvolgere staff e fan per sensibilizzarli sempre più verso i temi dell’ecosostenibilità. Chapeau!