Deliziosa marmellata di mandarini: la ricetta natalizia immancabile

La marmellata di mandarini non può assolutamente mancare durante le feste natalizie. È una ricetta della tradizione realizzata in casa con uno dei frutti migliori della stagione. Scopriamo subito insieme come prepararla.

Uno dei frutti migliori della stagione invernale è, senza alcun dubbio, il mandarino. Il suo profumo inconfondibile e il suo sapore dolce, lo rendono uno degli agrumi più amati in assoluto. Anche i bambini ne sono ghiotti.

Marmellata di mandarini
Mandarini (Pixabay)

La marmellata di mandarini, oltre ad essere davvero deliziosa, è una conserva facilmente realizzabile in casa, che permette di avere i mandarini a disposizione per tutto l’anno. Si tratta di un alimento che non può assolutamente mancare durante le feste natalizie.

Il mandarino risulta perfetto per essere mangiato a colazione ma anche impiegato nella farcitura di torte o crostate. Inoltre, può diventare anche un regalo di Natale ideale da impacchettare e posizionare sotto l’albero.

LEGGI ANCHE >>> 7 preziosi e indispensabili consigli per godersi le feste, restando in forma

Ecco come preparare la deliziosa marmellata di mandarini

Marmellata di mandarini (melarossa.it)

Preparare la marmellata di mandarini in casa non è affatto difficile e sarà sicuramente molto più gustosa e profumata rispetto a quelle che si trovano normalmente in commercio.

Il consiglio principale è quello di utilizzare della frutta fresca e biologica, in particolar modo se si vogliono aggiungere anche le bucce alla conserva. L’importante è lavare tutto con accuratezza.

L’impiego della parte esterna dell’agrume è una cosa molto comune poiché è proprio lì che sono concentrati tutti gli oli essenziali profumati. Inoltre, aggiungerla aiuterà a rendere la marmellata meno liquida.

DA NON PERDERE >>> Autoproduciamo la farina di castagne per una golosa ricetta!

Ricetta della marmellata di mandarini

Mandarino (Pixabay)

Ingredienti:

  • 1 kg di mandarini
  • 400 g di zucchero

Preparazione:

  1. Lavare per bene tutti i mandarini.
  2. Mettere una pentola con dell’acqua sul fuoco. Una volta giunta a bollore, inserire i mandarini all’interno e farli cuocere per circa 5-6 minuti. Dopodiché, bisogna metterli da parte per farli intiepidire.
  3. Dividere a metà i mandarini ed eliminare tutti gli eventuali semi. Inserire la frutta in un mixer e frullare tutto grossolanamente.
  4. Versare il composto ottenuto e lo zucchero all’interno di una pentola ampia. Cuocere tutto a fuoco basso per circa 50 minuti. Mescolare spesso e controllare che la temperatura non superi i 110°.
  5. A questo punto, spegnere e frullare la sostanza con un mixer a immersione.
  6. Riempire i vasetti precedentemente sterilizzati, senza arrivare all’orlo. Chiudere in modo accurato con i coperchi e lasciare raffreddare la marmellata a testa in giù.
  7. Verificare che il sottovuoto si sia attivato, prestando attenzione alla valvolina al centro del coperchio. Per essere tutto sotto controllo, questa dovrà essere perfettamente piatta.
  8. Una volta che la marmellata si sarà raffreddata, conservarla in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di luce e calore.

Questo Natale, non perdere l’occasione di sperimentare nuove e semplici ricette come quella appena descritta!

Gestione cookie