Sapevate che esistono dei reali motivi per cui ci dovremmo masturbare ogni giorno? Noi ve ne sveliamo 2+1 ‘in omaggio’, abbattiamo questo stupido tabù!
Sempre più persone, nonostante pratichino la masturbazione con una frequenza più o meno scandita, affermeranno di non farlo quasi mai. Un tabù prettamente legato alla cultura occidentale, certamente voluto anche dalla religione cattolica che in merito si è sempre definita contraria, affermando addirittura di commettere peccato. Nonostante questo, bisogna lasciare da parte qualsiasi credo religioso, concentrandoci su quelli che possano realmente essere i benefici della masturbazione.
Praticata sia dagli uomini che dalle donne, i primi ne hanno quasi un bisogno fisiologico poiché i testicoli producono spermatozoi, pertanto bisogna, passateci il termine, ‘svuotare i serbatoi’. Le seconde invece tendono a farlo con una minore frequenza, tuttavia non per meri atti ‘psicologici’, anzi, sono tante coloro che adorano stimolare il proprio organo genitale con sex toys, sia in solitaria, sia in coppia.
Eppure, ancora sono in tanti, soprattutto gli uomini, a chiedersi se masturbarsi faccia bene o male alla salute. Ve lo diciamo noi, fa più che bene! Ma per confutare alcune errate credenze, noi di Ecocultura oggi vogliamo svelarvi 3 motivi per cui l’atto della masturbazione debba essere eseguito ogni giorno. I motivi sono scientifici, ma soprattutto certificati!
Perché ci dovremmo masturbare ogni giorno? Quando la natura pensa già da sé a tutto
Esatto, è proprio così: la natura è perfetta in tutto ciò che ha creato e continua a creare, pertanto il discorso può essere applicato anche alla masturbazione. Purtroppo l’atto di stimolazione sessuale di autocompiacimento non è ben visto dalla cultura cattolica e attenzione, parliamo proprio di cultura. Il cattolicesimo nei secoli ha visto lo sviluppo di vere e proprie usanze e credenze, rituali specifici, tanto da considerarsi come vera e propria dottrina e in questa rientra anche la masturbazione come pratica da evitare. Come dicevamo non vogliamo assolutamente entrare nel tema religioso, eppure bisogna affermare quanto questo tabù sia del tutto errato. Perché? La masturbazione apporta svariati benefici!
Partiamo dando un’occhiata rapida a quelli che sono i benefici di tipo fisico: la masturbazione permette il rilascio di endorfine, in grado di distendere i nervi, sciogliere i muscoli e aumentare quel meraviglioso senso di relax che proviamo quando poggiamo il corpo sul letto dopo una stressante giornata di lavoro. Questo quindi permette di combattere mal di testa, crampi allo stomaco e stress generalizzato. Pertanto migliora il ciclo naturale del sonno, combatte l’insonnia, aumenta le difese immunitarie e, cosa da non sottovalutare, secondo uno studio dell’Università di Harvard ridurrebbe del 40% il rischio di sviluppare tumore alla prostata.
Dal punto di vista mentale poi, masturbarsi garantisce livelli alti di autostima, l’autoerotismo in generale permette all’uomo di riscoprire il proprio corpo, permettendogli di accettarlo, di accettare quelle parti che solitamente non riconosce come prettamente belle e ‘sessualmente appetibili’. Inoltre sembra che l’atto di masturbare ogni giorno il proprio organo genitale si comporti come un vero regolatore dell’umore, permettendoci di gustare serenità e felicità. Praticandola in coppia riusciamo a riscoprire anche il partner, sia dal punto di vista fisico che mentale, crea complicità e aumenta la durata stessa del rapporto sessuale finale. Insomma, per dirla in termini spicci: ‘Una toccata al giorno leva certamente il medico di torno!‘