Masturbarsi fa bene alla salute: ecco 5 motivi validi per farlo

Sapevi che masturbarsi fa bene alla salute? Non allevia sono lo stress, ma è un vero toccasana per mente e corpo.

Scopriamo insieme tutti i benefici della masturbazione: perché fa così bene a mente e corpo.

masturbarsi
Foto da Canva

Sapevate che la masturbazione porta tantissimi benefici? Non solo allo stress infatti essa influisce in maniera positiva su umore, salute e ovviamente anche sulla vita di coppia. E non solo quella maschile, sia chiaro, anche quella femminile!

Masturbarsi fa bene alla salute: gli effetti benefici dell’autoerotismo

I motivi per i quali la masturbazione fa davvero bene all’organismo sono tantissimi. Innanzitutto conoscere bene il proprio corpo, senza dipendere dal partner, è un’ottima motivazione per concedersi qualche motivo di intimità con se stessi. Insomma bisognerebbe sfatare questo tabù e non pensare che sia qualcosa di cui si debba vergognare.

masturbarsi
Foto da Canva

Il mese scorso, dedicato alla masturbazione, la psicoterapeuta e sessuologa Maria Claudia Biscione, ha elencato a Fanpage.it, i motivi per i quali masturbarsi fa bene. Come dicevamo aiuta a conoscere meglio il proprio corpo e a scoprire la mappa anatomica dell’erotismo. Raggiungere l’orgasmo con il partner non sempre è possibile per cui si può imparare a farlo da soli.

Avere più autostima erotica può essere di aiuto per la vita di coppia infatti migliora la conoscenza di se stessi e al partner si possono chiedere cose di cui si sa bene possano dare piacere. Guidare nel farci dare piacere può essere un vero toccasana. Per chi invece non è in coppia l’autoerotismo può essere davvero liberatori. Toccarsi fino al piacere può solo migliorare il nostro umore e di conseguenza aiutarci anche a scaricare le tensioni e a dormire meglio la sera.

E ancora: “La masturbazione non è per forza legata sempre alla stessa persona o al partner e questo ci aiuta a lavorare sulle nostre fantasie”. Essere liberi di fare e di pensate migliora la libido, aumenta la sperimentazione di nuovi piaceri e nere risenta la nostra libertà sessuale. Inoltre lo psicoterapeuta confessa: 

“Dal punto di vista fisico poi la masturbazione aiuta a mantenere i tessuti tonici ed elastici. Un vantaggio che deriva sia dall’attività in sé che dall’afflusso di sangue che comporta”. Insomma miglioramenti che riguardano ogni parte del corpo, che ci aiutano a conoscerci meglio e a rendere più divertente e leggero il rapporto con il nostro partner. E voi cosa ne pensate di questa pratica? Sia maschile che femminile?

Gestione cookie