Gli anni che stiamo vivendo vedono come protagonista un imminente disastro ambientale. Deforestazione, inquinamento, buco dell’ozono. Le minacce che vediamo abbattersi sul nostro Pianeta sono innumerevoli. Come aiutarlo con piccoli gesti utili?
Ormai è risaputo che, per migliorare la vita del nostro Pianeta, è necessario l’impegno di tutti. A partire dalle più alte cariche politiche, dai Governi di tutto il mondo, per finire con i privati cittadini.
Il carico di C02 presente nella nostra atmosfera è notevole. I fattori che lo determinano sono diversi. L’industrializzazione eccessiva, costituita di macchinari che utilizzano carburanti altamente inquinanti, la deforestazione, gli innumerevoli incendi.
La maggior parte della popolazione mondiale cerca di aiutare l’ambiente con piccoli gesti giornalieri mirati alla diminuzione degli scarti, al risparmio energetico e alla diminuzione dell’inquinamento preferendo la passeggiata ai mezzi.
LEGGI ANCHE >>> La tua dieta può essere la causa della deforestazione
Ovviamente sono solo piccole gocce all’interno di un mare di necessità. Anche utilizzando tutti una grande attenzione, se non cambiamo radicalmente il nostro modo di vivere, difficilmente riusciremo a migliorare sensibilmente la precaria situazione in cui versiamo.
È necessario che anche i “grandi” facciano il loro. Nel frattempo però, qualsiasi comportamento si dimostri utile, almeno, a non peggiorare la situazione, è sicuramente ben accetto.
Scegliere le matite piantabili per aiutare i pianeta
Quando il MIT di Boston ebbe l’idea di creare matite utili all’ambiente, non tutti pensarono fosse un buon progetto. Volevano creare una matita che, alla fine della sua utilità, potesse essere piantata in modo da non inquinare, per poter dare vita a qualcos’altro.
È stata invece un’idea geniale, che ha fatto da apripista a decine di prodotti simili. La matita studiata dal MIT era una matita al 100 % sostenibile. Parliamo di una matita completamente biodegradabile e composta da legno proveniente da foreste sostenibili.
Ed ecco come poter essere utili all’ambiente, utilizzando un oggetto comune. Quando inutilizzabili, le matite possono essere piantate.. L’idea è davvero semplice. All’estremità opposta alla punta c’è un piccola capsula biodegradabile che contiene dei semi.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Per fare un albero…ci vuole un giornale! L’idea arriva dal Giappone
Le matite piantabili possono essere interrate sia in un vaso che in un terreno. I semi contenuti nella capsula sono vari. Si possono scegliere matite con semi di frutta, di aromi, di fiori o di alberi.
Da questa idea, sono nati diversi tipi di prodotti che mantengono l’idea di partenza. La lista è molto lunga. Si va dall’idea base delle matite piantabili, ai contenitori take away, fino ai giornali giapponesi che nelle loro pagine contengono semini di fiori.