L’attrice e modella statunitense ha rivelato di soffrire di un disagio psicologico legato al suo corpo. Le sue parole riaprono il dibattito sul tema del “fisico perfetto”.
Osservando i divi di Hollywood e tutti i vip nel resto del mondo, quasi sempre pensiamo che le loro vite siano perfette e che nessun problema potrebbe mai rovinarle. Fisici senza imperfezioni, appaiono ai grandi eventi indossando il loro sorriso migliore e per molti di noi rappresentano un vero e proprio modello da seguire.
Eppure, non è sempre tutto rose e fiori. Lo conferma Megan Fox, celebre attrice e modella statunitense che recentemente ha rilasciato un’intervista a GQ Style British posando insieme al compagno Machine Gun Kelly e facendo una rivelazione davvero inaspettata.
Megan Fox parrebbe una donna molto sicura di sé, eppure, come ogni individuo, nasconde fragilità che, in questo caso, non la fanno sentire a proprio agio con il suo corpo. Una condizione che purtroppo accomuna moltissime donne nel mondo, per le quali anche una piccola imperfezione può apparire come un enorme difetto.
Lei stessa aveva già rivelato alla stampa, negli anni passati, di avere problemi legati alla visione della propria fisicità. Ad esempio in un’intervista rilasciata a Entertainment Tonight nel 2019, Megan aveva dichiarato di non voler essere fotografata, né vista in pubblico, per paura che la gente potesse criticarla o giudicarla per il suo aspetto.
Megan Fox e il dismorfismo corporeo
Nell’ultima intervista rilasciata a GQ Style British, dunque, la bella attrice ha rivelato che la visione del suo corpo non rispecchia quella della gente comune. “Capita di guardare qualcuno e pensare: ‘Quella persona è così bella. La sua vita deve essere così facile. Molto probabilmente però quella persona non si sente così con se stessa“, ha detto.
E, successivamente, ha dichiarato anche di soffrire di un disagio psicologico legato appunto alla visione del proprio aspetto: il dismorfismo corporeo. “Ho molte insicurezze profonde – ha aggiunto – Per molto tempo non ho vissuto la mia vita essendo me stessa“.
Il dismorfismo corporeo, o dismorfobia, è appunto un vero e proprio disturbo che fa sì che la persona si preoccupi eccessivamente per un presunto difetto fisico che in realtà non viene percepito dagli altri. Una costante insoddisfazione verso il proprio corpo, insomma, che conduce ad una cronica e immotivata preoccupazione la persona che ne soffre.
Megan Fox è purtroppo solo una delle tante donne che ammettono di avere o di aver avuto problemi legati alla concezione del proprio corpo. Viviamo infatti in una società dove la fisicità è tutto, dove l’apparenza è spesso ritenuta più importante dell’essenza stessa di una persona e dove la sessualizzazione del corpo – soprattutto femminile – è all’ordine del giorno.
Parole come quelle di Megan Fox possono aiutare tante donne a non sentirsi sole nella propria condizione, in attesa che avvenga un cambiamento radicale nella nostra società.