È più conveniente fare la spesa al supermercato o nel negozio di quartiere? Gli esperti non hanno dubbi: ecco il loro parere
Fare la spesa sta diventando un incubo per molto consumatori italiani. I prezzi aumentano e gli stipendi restano gli stessi. Le conseguenze per molte famiglie italiane sono catastrofiche. In tanti stanno provando a capire quale possa essere il metodo più efficace per risparmiare, con risultati spesso deludenti, a volte addirittura peggiori dei precedenti. Eppure è assolutamente necessario trovare una soluzione per limitare i danni.
La domanda che molti consumatori si pongono è la seguente: è più conveniente acquistare presso un supermercato o rivolgersi al negozio sotto casa? Qual è il metodo migliore? Ovviamente, entrambe le scelte hanno pro e contro ma uno studio ha rivelato quale sarebbe la scelta migliore tra le due. Questo studio ha ottenuto un grosso successo, ecco tutti i dettagli.
Meglio il supermercato o il negozio di quartiere? L’opinione dell’esperta
La dottoressa Anna Krzywoszynska ha guidato una ricerca nel Regno Unito che ha fornito degli spunti molto interessanti. Lo studio si è concentrato sul comportamento di dodici aziende alimentari tra il 2020 e 2021, nel pieno della pandemia mondiale. Lo studio è stato finanziato dall’Università di Sheffield ed ha esaltato l’operato dei negozi di quartiere. Sembra che i piccoli negozi sotto casa siano molto più convenienti rispetto ai supermercati.
La ricerca avrebbe dimostrato che rivolgersi ad un negozio di quartiere avrebbe impatti positivi sulle tasche e sull’ambiente. Innanzitutto, i piccoli alimentari di quartiere utilizzano metodologie tradizionali e non industriali, rispettando di più la natura. I produttori e i fornitori di cibo locali hanno retto alla pandemia anche grazie alle conoscenze dirette con i clienti, mantenendo i rapporti anche dopo i vari lockdown.
Secondo la dottoressa Krzywoszynska, rivolgersi ad un piccolo negozio di tenere attiva la vita in un quartiere, favorendo la vendita di cibo a chilometri zero e lo sviluppo urbanistico di una determinata zona della città. Le imprese locali hanno saputo gestire la pandemia in maniera tutto sommato migliore rispetto a quelle più grandi, sopravvivendo quasi sempre al periodo di difficoltà e rilanciandosi all’interno del quartiere.