Melone? Oltre al prosciutto c’è di più! Con questo dessert i tuoi ospiti si leccheranno i baffi

Se pensi che tu possa abbinare il melone solo col prosciutto, allora non hai mai assaggiato questo squisito e freschissimo dessert.

Ci sono degli alimenti che, più che per tradizione che non per effettiva cultura culinaria, vengono abbinati a dei piatti ben specifici sui quali non si può sindacare. Insomma, si tratta di un modo come un altro per uccidere la creatività e la fantasia, puntando sempre e solo sulla cosiddetta comfort zone, presente in ogni aspetto della nostra vita. Anche in cucina.

melone
Fonte: Canva

Quante volte, infatti, pur di non perdere tempo, timorosi del risultato finale e annoiati prima ancora di cominciare, abbiamo optato per un piatto jolly, uno di quelli che non ci fa sbagliare e ci fa stare a posto con la nostra coscienza? Forse tantissime volte. Ma non siamo qui per far un processo alle brutte abitudini. Sappi però che prosciutto e melone non è nemmeno una accoppiata così vincente.

Il melone è uno dei frutti estivi per eccellenza. Composto al 90% d’acqua è ideale non solo per rimanere sempre idratati, ma anche – se non soprattutto – per ridurre il gonfiore addominale, un disturbo estremamente fastidioso, soprattutto in estate. Ecco, se non vuoi annullare del tutto i benefici del melone, sarebbe davvero il caso di lasciare il prosciutto in frigo.

Si tratta, infatti, di un piatto pesante da digerire e che resta facilmente sullo stomaco, malgrado venga proposto come antipasto sfizioso. Ma allora, perché non trasformare un noioso entree in freschissimo e delizioso dessert che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta? Ti dico solo una cosa, prepara il freezer!

Ghiaccioli al melone: la ghiotta e leggera pietanza estiva

Hai imbastito un banchetto decisamente luculliano e temi che i tuoi ospiti, tra caldo e cibo, possano appesantirsi troppo con un dolce elaborato e magari ricco di zuccheri? Allora i ghiaccioli al melone fanno proprio al caso tuo. Freschi, leggeri e senza zucchero, saranno un vero e proprio toccasana a fine cena.

dessert
Fonte: Canva

Per preparare 6 ghiaccioli, ti serviranno: 1 melone Cantalupo, succo di limone
75 grammi di sciroppo d’agave o 60 grammi di stevia e mezzo litro d’acqua. Per prima cosa, taglia a metà il melone. Eliminando tutti i e i semi (questi però non vanno assolutamente buttati ma riutilizzati per altre ricette) e poi affettalo creando dei tocchetti più piccolini.

ghiaccioli
Fonte: Canva

A questo punto, frulla i pezzetti del melone aggiungendo lo sciroppo d’agave o la stevia, il succo di limone e il mezzo litro d’acqua. Smetti di frullare quando avrai ottenuto un composto cremoso e omogeneo e passa il composto negli stampini che vanno conservati in freezer per 30 minuti. Prendi gli stampini che si saranno leggermente solidificati e aggiungi i bastoncini di legno, facendo riposare i tuoi fantastici ghiaccioli in freezer questa volta per circa 4 ore.

Gestione cookie