Come tanti altri posti anche la Spagna può vantare delle bellezze naturali nascoste, davvero uniche. Ecco cinque splendidi siti da riscoprire.
Che si tratti di deserti o mari, di montagne o spiagge la Spagna ha tantissimo spazio da esplorare con delle meraviglie che rendono questo paese fantastico.
Molti conoscono il fascino del Mar Mediterraneo e le avventure che le montagne del nord possono offrire. Ma ci sono dei piccoli angoli non troppo famosi da conoscere. Vi lasciamo un elenco di cinque posti in questo paese che fanno rimanere a bocca aperta.
1. Parco nazionale di Timanfaya
Nelle Isole Canarie c’è questo paesaggio modellato dalle eruzione dei vulcani. Nel 1736 iniziarono quelle che diedero forma a questo spettacolo. Si può camminare sulla lava solidificata senza che sia coperta dalla vegetazione.
Circa 25 vulcani hanno modellato questo particolare sito. El Charco de los Ciclos è uno dei punti da non perdere. È una laguna verde intenso per l’alta concentrazione di zolfo nelle sue acque.
2. Parco Nazionale di Doñaña
Questo parco si trova vicino a Huelva, in Andalusia. Doñaña è un vero e proprio paradiso di vita per l’enorme biodiversità che la circonda. Durante l’inverno sono circa 200.000 uccelli migratori che abitano questa particolare zona umida.
Durante tutto l’anno si possono vedere circa 300 specie diverse di uccelli. La sua particolare posizione vicino allo Stretto di Gibilterra rende Doñaña il luogo perfetto per molti animali di passaggio e originari dell’Europa e dell’Africa.
LEGGI ANCHE>>> Hai mai visto dei cetacei nuotare in mezzo alla foresta?
Doñaña è stata dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994.
3. Spiaggia di Sotavento
Anche nelle Isole Canarie, ma più a sud, si trova questa spiaggia paradisiaca. Se vi piacciono gli sport velici questa è una destinazione naturale da apprezzare per i suoi venti frequenti.
LEGGI ANCHE>>> Quando il sale è capace di lasciarti senza parole – FOTO
L’esperienza a Sotavento varia a seconda della marea. Quando la marea è alta, sulla sua spiaggia si forma una specie di laguna blu. Quando scende, piccole pozze d’acqua rimangono in un’enorme coltre di sabbia. Sotavento ha una superficie di circa nove chilometri.
4. Sorgente del fiume Mundo
Ci troviamo di fronte a una vera attrazione per gli amanti della natura. Si trova all’interno del Parco Naturale Los Calares del Mundo y la Sima, nella provincia di Albacete (Castilla-La Mancha). Il fiume Mundo deve la sua fama al fatto che nasce tutto dalla pietra, generando una spettacolare cascata.
Naturalmente il volume della cascata con cui nasce varia a seconda del periodo dell’anno. In periodi di siccità può essere un filo d’acqua, quindi il periodo migliore per visitare questa attrazione è sicuramente la primavera.
5. Salto del Nervión
Ci troviamo di fronte alla cascata più grande della Spagna. È situata al confine tra Burgos e i Paesi Baschi e ha un dislivello di 222 metri. Un vero spettacolo.
Il fiume che scorre senza preavviso verso l’abisso si chiama Delica. Le sue acque scendono nell’omonimo canyon e, lì nell’aria, è ora chiamato fiume Nervión. Bellissimi anche i panorami della valle dal belvedere di questa cascata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Nuove regole per viaggiare nei paradisi spagnoli più visitati dagli spagnoli