Ecco quello che tutti stavano aspettando: il meteo di Pasqua e Pasquetta. Purtroppo la situazione ormai sembra definitiva… le feste sono rovinate!
Il weekend di relax si avvicina a grande velocità, non manca molto ormai. Il meteo per le giornate di Pasqua e Pasquetta sembra ormai essere quello definitivo e purtroppo… le feste saranno inevitabilmente rovinate.
Gli aggiornamenti degli ultimi giorni facevano riferimento a fenomeni di instabilità che a quanto pare interesseranno bene o male tutta l’Italia, da Nord a Sud. Già all’inizio di questa settimana abbiamo infatti assistito ad un abbassamento delle temperature.
Il clima sta cambiando e si dirige sempre di più verso quella situazione che era stata già in parte prevista da Lunedì. Purtroppo, in particolar modo nel weekend, le cose andranno sempre di più a peggiorare.
La nostra penisola sarà invasa da un’insidiosa corrente fredda che porterà con se anche possibili piogge, grandine e addirittura neve in alcune aree. Purtroppo questo vorrà dire che sia la giornata di Sabato che quella di Domenica saranno interessate dal maltempo.
Il meteo per Pasqua e Pasquetta
Ormai è certo, il meteo relativo a Pasqua e Pasquetta è confermato, è in arrivo un flusso di aria fredda direttamente dall’Europa nord-occidentale. Porta con sé un’aria gelida proveniente dall’artico che presto si insedierà all’interno del bacino mediterraneo.
In questo momento quasi l’intera penisola sta godendo dell’alta pressione sub-tropicale ma ben presto, già nelle prossime ore, questa andrà via via scomparendo per lasciare il posto al fresco e all’umidità.
Le correnti d’aria che causeranno instabilità generale, partiranno proprio dal Nord espandendosi poi a macchia d’olio su tutta l’Italia. Il contrasto tra caldo e freddo potrebbe essere il mix perfetto che genererà temporali inaspettati, soprattutto nelle ore pomeridiane.
Le zone più a rischio a partire da domani
Di seguito è possibile guardare il meteo, riferito proprio alla giornata di domani Venerdì 15 Aprile 2022, nel quale viene illustrata la situazione generale su tutto il territorio.
https://www.youtube.com/watch?v=mFoamIRJmAE
Bisogna tenere presente che le zone più a rischio, sulle quali si prevedono anche possibili grandinate, sono soprattutto Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. Ma il sud non è certamente esente dal maltempo anzi, non si escludono possibili rovesci anche nelle regioni Puglia, Basilicata e Calabria.
Inoltre, una delle aree che sarà maggiormente colpita dalle correnti di aria fredda sarà sicuramente la Sicilia. Le temperature scenderanno fortemente e purtroppo l’allerta temporali è altissima.
Anche quest’anno Pasqua e Pasquetta saranno segnate da un meteo per nulla positivo tuttavia, la speranza rimane quella di una ribalta della situazione a partire dalla prossima settimana.