Metti latte e yogurt nel frigorifero? Non farlo mai più perchè rischi molto

Quando riponiamo latte e yogurt nel frigorifero siamo certi di scegliere il posto giusto? L’errore più comune che commettiamo potrebbe farci rischiare davvero molto.

Dobbiamo stare molto attenti quando riponiamo alimenti delicati in frigorifero come il latte e lo yogurt ed evitare di commettere errori irrimediabili: vediamo quali!

latte yogurt
Foto da Canva

Siete sicuri di riporre in maniera corretta latte e yogurt nel frigorifero? Sappiate che questo errore vi potrà costare davvero caro per cui pensateci molto bene prima di farlo.

La maggior parte delle persone ha l’abitudine di riporre il latte nello sportello del frigorifero, ma non sa che in questo modo può rischiare di creare danni all’organismo. Sapete perché? In pratica aprendo e chiudendo l’elettrodomestico si pone l’alimento a un continuo sbalzo termico.

Latte e yogurt in frigorifero? Fate attenzione a come li sistemate!

Forse non ci avevate mai pensato, ma far passare dal continuo caldo al freddo alcuni cibi delicati come lo yogurt e il latte, può deteriorarli. In particolare questi due alimenti sono quelli tra i più consumati, ma anche tra i più buttati. Come mai? La breve data di scadenza ci mette del suo, ma anche il modo un cui li conserviamo non è dei migliori.

Danneggiamo latte e yogurt quando non li conserviamo nel modo corretto ovvero quando li riponiamo nella porta del frigorifero. Il latte soprattutto, per molte persone, va riposto proprio in quello spazio, ma non è così. E cosa accade?

conservare latte yogurt
Foto da Canva

Questi prodotti molto delicati, soprattutto durante il giorno, vengono posti al continuo sbalzo termico se posizionati nella porta del frigorifero. Quante volte lo apriamo in una giornata? Decisamente tante e così l’aria calda presente all’esterno, che entra nel frigo dove la temperatura è bassa, crea diversi danni. Un’escursione termica che mina la qualità di prodotti freschi proprio come il latte e lo yogurt, ma anche il burro o altri alimenti delicati.

Insomma per non farli andare subito a male possiamo fare decisamente più attenzione a dove li sistemiamo. Nello specifico, se analizziamo bene gli spazi che abbiamo a disposizione nel frigorifero, possiamo vedere che ci sono diversi ripiani. Dove mettere gli alimenti più delicati? Ma nella parte in cui la temperatura è più costante ovvero in quella centrale. Altra accortezza che dobbiamo fare è non sistemarli attaccati alla piastra in fondo al frigo perché lì la temperatura è decisamente bassa. A quel punto latte e yogurt potrebbero ghiacciarsi e diventare ugualmente inutilizzabili!

Gestione cookie