Il miglior Menù di Natale per il Pianeta? Lo rivela uno studio!

È possibile essere sostenibili durante le feste, anche stando attenti all’alimentazione. Ecco che vi presentiamo qual è il miglior menù di Natale da portare in tavola, secondo gli esperti. Scopriamolo subito insieme. 

L’emergenza climatica è stata, ed è tuttora, uno degli argomenti più dibattuti al mondo. L’urgenza legata alle questioni ambientali si fa ogni giorno più seria. Si cercano soluzioni per contrastare l’inquinamento in ogni modo. Gli scienziati, i politici, gli attivisti in prima linea, e tutti coloro che si battono per il nostro Pianeta, sono sempre più numerosi.

Miglior menù di Natale
Tavola imbandita per Natale (Pixabay)

I temi più discussi sono quelli che riguardano le fonti energetiche, l’inquinamento delle acque e accanto a questi e molti altri. Trova sempre più spazio anche il discorso sull’alimentazione.

In particolar modo quando si avvicinano le feste, l’impatto ambientale dovuto a ciò che mangiamo, ogni giorno viene sottolineato sempre con maggiore forza.

LEGGI ANCHE >>> Via l’inquinamento grazie a una scoperta rivoluzionaria: il segreto è nell’alimentazione

Le emissioni di gas serra causate da uno stile di alimentazione basato principalmente su prodotti animali e di loro derivazione, sono ormai noti a tutti. Per questa ragione, ad oggi, sono sempre di più le persone che decidono di intraprendere un percorso differente, preferendo consumare alimenti principalmente vegetali.

Questo poiché, scegliere di diventare vegetariani, ancor di più vegani, ad oggi sembra essere la soluzione più diretta per arginare i problemi legati al cambiamento climatico.

Ecco qual è il miglior menù di Natale secondo lo studio inglese

Centrotavola natalizio (Pixabay)

Già nel 2018, la Human Society International (Società Umana Internazionale) aveva pubblicato uno studio riguardante l’impatto ambientale causato dagli alimenti di origine animale. I risultati emersi sono stati poi confermati e ribaditi nuovamente anche in questi ultimi anni.

Secondo la ricerca dell’HSI, se l’85% degli abitanti residenti in Inghilterra, durante le festività natalizie, optasse per pasti a base vegetale, potrebbe evitare di emettere nell’atmosfera oltre 130 milioni di chilogrammi di CO2.

DA NON PERDERE >>> Joaquin Phoenix, Rooney Mara e il loro “Ringraziamento” alternativo

Una quantità di anidride carbonica pari a quella emessa da un’auto alimentata a benzina che percorre una distanza superiore a 700 milioni di km. Inoltre, gli esperti hanno  dimostrato come seguire una dieta vegana potrebbe ridurre fino all’84% l’impatto ambientale sul Pianeta.

Il miglior menù di Natale a base vegetale

A tal proposito, sempre nell’anno 2018, anche l’Università di Oxford pubblicò un report che trattava di questo stesso argomento. Suggerirono apertamente ciò che ancora ad oggi risulta essere una delle soluzioni migliori e più facili da applicare:

“Una dieta vegana è probabilmente l’unico modo per ridurre l’impatto sul pianeta Terra […] È molto più efficace che ridurre il numero di volte in cui si vola o acquistare un’auto elettrica.”

Stando a quanto detto, è semplice giungere quindi ad un’unica conclusione. Il miglior menù di Natale, il più sostenibile e quello meno impattante a livello ambientale, è senza dubbio un menù a base vegetale.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>  Campioni nello sport e nella vita. Ecco svelato il loro segreto!

Scegliere di portare in tavola solo alimenti naturali, evitando quelli di origine animale, è una decisione che comporta effetti notevolmente positivi per il Pianeta. Inoltre, è una scelta estremamente etica, in grado di salvare la vita di milioni di animali.

Eliminare la carne dalla propria alimentazione, spesso, risulta una soluzione da adottare per combattere la crisi climatica ma, anche e soprattutto un gesto d’amore verso tutti gli esseri senzienti che teniamo prigionieri negli allevamenti.

L’augurio è che questo Natale possa stimolare una riflessione attenta sulle nostre azioni e sul nostro modo di agire poiché risulta di vitale importanza comprendere tutte le motivazioni che si nascondono dietro scelte non solo alimentari.

Gestione cookie