Il miglior rimedio naturale contro il mal di testa: ecco di cosa si tratta

Un recente studio dell’università Medipol di Istanbul rivela il segreto per vivere meglio e lontani dagli analgesici. Vediamo di cosa si tratta.

La dieta mediterranea é un rimedio naturale contro l’emicrania: ecco cosa é emerso da un recente studio dell’Università turca.

Dieta
Dieta mediterranea (Pixabay)

In particolare, come sostenuto dalla Professoressa di nutrizione Hande Bakiran, “consumare più frutta, verdura e semi oleosi, riduce la frequenza degli attacchi emicranici e la loro intensità.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> A cosa serve il ciuffo di carote: ecco i segreti da conoscere

Per arrivare a queste conclusioni sono stati analizzati i pazienti affetti da emicrania di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Si è, inoltre, concluso che chi adotta la dieta mediterranea, come chi segue il regime alimentare della dieta Dash, avverte il mal di testa in maniera lieve.

Omega 3: amici del cervello e dei bambini

In passato sono già stati condotti degli studi relativi a questo fenomeno. In particolare, una ricerca americana che ha coinvolto circa 200 pazienti ha rivelato come l’introduzione di Omega 3 nella propria dieta migliori i livelli di ossilipina, in grado di ridurre il dolore.

Un altro studio condotto dall’Ospedale Bambin Gesù di Roma riferisce che i bambini che consumano più carboidrati, insaccati e derivati del glutine, sono più facilmente esposti ad attacchi di emicrania prolungati.

Salmone
Salmone (Pixabay)

Per questo motivo, gli esperti nutrizionisti consigliano di assumere all’interno della propria dieta, pesce o ancora noci e semi oleosi, fonte essenziale di Omega 3.

Dieta mediterranea: ecco di cosa si compone la ricetta perfetta

Ma qual è realmente la ricetta giusta per mantenere uno stile di vita sano e lontano dalle bustine di oki?

Gli esperti consigliano circa 2 porzioni quotidiane di frutta e verdura accompagnate da dosi moderate di cereali, possibilmente integrali.

Frutta
Frutta (Pixabay)

Scalando la piramide alimentare, non sono da dimenticare pesce o latte e derivati, possibilmente a basso contenuto di grassi, come ad esempio lo yogurt.

Anche i condimenti sono importanti: olio a crudo, senza esagerare con le dosi e una generosa quantità di erbe aromatiche che sostituiranno il sale, nemico dell’alimentazione sana. Da consumare con estrema moderazione carni rosse e zuccheri raffinati.

Insomma, come diceva il famoso detto: mens sana in corpore sano!

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> “Le nostre azioni sono il nostro futuro”, a partire da ciò che mangiamo

Gestione cookie