Prepara questa potente miscela contro la polvere: è davvero speciale, facilissima da preparare ed economica, dirai addio per sempre allo sporco!
Che sia autunno inoltrato, inverno gelido, primavera profumata o estate torrida c’è ben poco da fare: la polvere si presenterà e si riformerà sempre, a prescindere da quali possano essere i prodotti che utilizziamo per pulire. Un fenomeno di cui ovviamente non abbiamo potere, ma che si nota nell’immediato nel momento in cui si deposita sulle superfici, specialmente quelle scure come il legno oppure un marmo pregiato particolare.
Di rimedi contro la polvere sul web ne esistono davvero un’infinità, eppure molti sembrano non funzionare, o quantomeno, la eliminano ma le permettono di riformarsi poco dopo. Per non parlare poi di tutti quei prodotti chimici e tossici reperibili nei negozi specializzati, che oltre a non funzionare potrebbero provocare seri danni per la nostra salute e della nostra famiglia. Se però vi dicessimo che un trucchetto per eliminarla esiste?
Con ingredienti naturali e con un consiglio che ci arriva direttamente dalle nostre nonne, riusciremo a preparare una miscela anti polvere, eliminandola sin da subito ed evitando la sua formazione il più a lungo possibile. Non siete ancora convinti? Scopriamo insieme tutti i dettagli!
Prepara questa miscela potente contro la polvere e tornerai a sorridere: non si formerà più così facilmente
Come dicevamo, la polvere si forma e si riformerà sempre: possiamo impegnarci a pulire ogni giorno le superfici di casa, ma già in quello successivo noteremo nuovamente una leggera patina di sporco, che per le persone più pulite è quasi motivo di frustrazione. Se pavimenti e mobili chiari in qualche modo fanno notare con più difficoltà la polvere, quelle in legno come il parquet o vario mobilio in quercia o salice possono invece fin da subito farla notare, pertanto bisogna trovare un rimedio efficace, che rispetti la natura del materiale, evitando di rovinarlo, ma garantendo ugualmente la pulizia che desideriamo. Come fare?
Ancora una volta vengono in nostro aiuto alcuni ingredienti reperibili ovunque e scommettiamo che anche voi li abbiate già tutti in casa vostra. Ne bastano solo tre, acqua, sapone di Marsiglia e…olio d’oliva! Potrebbe sembrare un paradosso pulire con l’olio, considerando che si tratta di un grasso, eppure proprio lui permetterà al legno di splendere, alle superfici di brillare e inoltre creerà una sorta di film protettivo in grado di far scivolare la polvere, evitando che possa depositarsi. Ma come la prepariamo?
Il procedimento è di una facilità inaudita: iniziamo versando all’interno di un pentolino il quantitativo di 1 tazza di acqua. Aggiungiamo 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie e mescoliamo, portando il tutto al bollore affinché quest’ultimo possa sciogliersi a dovere. Quando il composto sarà ormai ben fluido, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare. Versiamo in un contenitore con beccuccio erogatore spray e aggiungiamo 1/2 cucchiaino di olio d’oliva. Agitiamo qualche minuto per poi nebulizzare immediatamente sulle superfici colpite dalla polvere, strofinando a dovere con una pezza umida per poi rimuovere i residui con carta assorbente. Adesso non ci resta che fare la prova del nove: il giorno dopo non noteremo neppure un granello di polvere, parola di Ecocultura!