Quali sono le idee più belle e sostenibili per riorganizzare i vostri armadi e guardaroba. Ecco alcuni consigli sui materiali da riciclo più adatti.
L’estate sta finendo e, come ogni anno, settembre è tempo di ritorno al lavoro e alla routine. Ma è anche il mese perfetto per riorganizzare la propria casa, a partire da uno degli aspetti che più ci tengono occupate ogni 3 mesi: il cambio abiti!
Ognuno di noi sa che, per ottimizzare gli spazi, è necessario avere una buona organizzazione al fine di sistemare al meglio ogni tipologia di capo d’abbigliamento. Alcuni avranno cabine armadio o armadi abbastanza capienti da accogliere gli abiti senza bisogno di fare il cambio di stagione, invece molti altri hanno bisogno di sistemare il tutto in spazi differenti.
Se avete a cuore l’ambiente e volete creare qualcosa di alternativo e utile all’interno della vostra casa, o se siete in cerca di un’idea originale per cambiare (ogni tanto ci vuole): ecco per voi alcuni consigli su come creare un armadio o guardaroba riciclando.
Non vi preoccupate, ce n’è per tutti i gusti. Partiamo da alcune idee per chi ha vecchie scale in legno, mensole o bastoni per le tende e vuole fare la saggia scelta di non gettarle tra i rifiuti ma dargli una nuova vita.
Riciclare una vecchia scala potrebbe sembrare un’impresa ardua, invece è abbastanza semplice e allo stesso tempo molto creativo. Può infatti diventare, in pochissimi passi, un meraviglioso armadio dallo stile vintage.
Si può utilizzare così com’è, magari dipingendola del colore che più vi piace dopo aver passato la levigatrice e appendendola al muro per l’orizzontale aiutandovi con piccoli supporti in legno; in questo caso, potete semplicemente appendere degli omini (in legno ovviamente) con gli abiti ma anche metterci sopra delle scatole.
LEGGI ANCHE >>> Autoproduzione: ricette personalizzabili per cosmetici perfetti!
Ancora, se volete combinare vari elementi, potete unire la scala a vecchie mensole e bastoni. Questi possono infatti essere fissati nella parte alta o in quella bassa della scala in base a come decidete di posizionare abiti, scarpe e accessori. Vi basterà, in ogni caso, utilizzare il trapano e fissare i vari elementi con le viti nei punti prescelti.
Ma non è finita qui: se avete vecchie cassette della frutta in legno, potrete utilizzarle per creare il vostro mobile fai da te in qualsiasi stanza della vostra casa. Non ci credete? Di seguito vi spieghiamo come fare.
Anche in questo caso, per evitare che vi siano in giro schegge o che tiriate i fili dei vostri abiti, è bene provvedere a levigare le superfici soprattutto se le cassette sono molto vecchie. Successivamente, potete dipingerle in base ai colori della stanza o dei mobili già esistenti.
Riutilizzare le vecchie cassette di frutta vi permetterà di creare comodini dal tocco shabby chic, mobili per la tv, tavolini da mettere in salotto, librerie e mobili per l’esterno. Potete realizzare qualsiasi tipologia di arredamento, l’importante è armarsi di chiodi, ganci, trapano e scatenare la vostra fantasia!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…