I tuoi mobili in legno sono opachi e rovinati? Ho qui la soluzione giusta, a 0 euro e super efficace: rimarrai davvero sbalordito!
C’è chi li ha ereditati dai nonni, chi invece ha una vera e propria passione, rimane indubbio il fatto che i mobili in legno siano davvero molto eleganti, garantendo all’intero ambiente domestico un’aria leggermente retrò ma molto chic. Nonostante ad oggi i migliori trend di design vedano la realizzazione di mobilio in altro materiale, che possa rovinarsi con meno facilità, d’altro canto il legno è già di per sé un materiale resistente e durevole nel tempo.
Basta pensare a cassapanche, tavoli, sedie, mobili in genere che ancora ad oggi, magari dopo quasi cent’anni rimangono in piedi, in tutto il loro splendore. Certo è però che il materiale dopo un po’ tenda a sbiadire, a perdere la sua naturale luce e il suo classico colore mogano tipico del legno. Cosa fare in questi casi?
Le opzioni sono due: rivolgersi ad un restauratore che certamente eseguirà un lavoro ad hoc, ma che richiederà una certa somma di denaro, oppure acquistare prodotti specifici. Quelli da banco rovinano le superfici, pertanto bisogna comprarne di ottimi e di alta qualità, ma anche in questo caso i soldi da spendere sarebbero un bel po’.
No, non dovremo fare nulla di tutto questo! Se vi dicessimo le nostre nonne mantenevano sempre lucido e perfetto il legno utilizzando un solo ingrediente di cucina? A costo 0 otterrete un mobilio in legno come appena comprato!
Fai tornare a splendere i tuoi vecchi mobili in legno: non crederai ai tuoi occhi
Lucidanti, smacchiatori, applique rapidi pennello e molto altro: solitamente in commercio troviamo dei prodotti per il legno che promettono lucentezza e vitalità, tuttavia non sempre sembrano funzionare. Da una parte è vero che risulta essere un materiale molto resistente, dall’altra però ha bisogno di costanti cure affinché possa risultare sempre splendente e come nuovo.
Eppure una soluzione ecologica, che non ci farà spendere neppure un euro esiste e inoltre farà tornare a splendere tutto il nostro mobilio. L’ingrediente segreto è comodamente riposto in cucina, in dispensa o negli stipetti, solitamente serve per condire le insalate, i piatti caldi oppure per friggere. Avete già capito di quale stiamo parlando?
Dell’olio di semi! Potrà sembrarvi strano o potreste addirittura non crederci, ma l’olio di semi(ma anche quello di oliva) risulta essere un forte alleato contro il legno rovinato, scheggiato o semplicemente opacizzato. Ma perché? Essendo per natura un grasso, le sue componenti permettono al legno rovinato di rigenerarsi, le superfici pertanto verranno nutrite a dovere e si creerà una sorta di patina protettiva contro sporco, polvere e agenti esterni. Certamente non possiamo versarlo direttamente sul legno!
Basta seguire alla lettera questi semplici passaggi: procuriamoci un panno di lana o in microfibra(andrà bene anche un vecchio cappellino invernale), versiamo in centro qualche goccia di olio e procediamo a strofinare il tessuto su tutta la superficie da trattare del legno. Eseguiamo movimenti lenti ma costanti, evitiamo di soffermarci troppo su una zona in particolare, il metodo migliore è strofinare da una parte all’altra del mobile il cappello eseguendo lunghe ‘strisciate’.
Quando avremo terminato il processo, con un panno in microfibra pulito e asciutto eliminiamo i residui. Attendiamo che il legno assorba l’olio per poi ripassare successivamente il panno. Se invece i vostri mobili sono laccati basterà eseguire lo stesso processo, ma sostituendo l’olio con il classico acetone per unghie, ne basterà qualche goccia. Vedrete che risultato impeccabile!