Nel 2021 il mondo della moda sembra fare un passo indietro. Diversi brand hanno puntato sull’utilizzo di un materiale che sembra tutt’altro che sostenibile.
Il mondo della moda è in continua crescita. Gli stilisti sono costantemente intenti a produrre nuove collezioni. Creano per ogni stagione nuove serie utilizzando abbinamenti e materiali sempre differenti.
Il mondo della moda è in continua crescita. Gli stilisti sono costantemente intenti a produrre nuove collezioni e creano per ogni stagione nuove serie, utilizzando abbinamenti e materiali sempre differenti.
I brand passano dal generare nuovi stili, a dare nuova vita a vecchi capi un tempo di tendenza. Proprio in previsione della sfilata di moda 2022, è avvenuta una celebrazione a favore del passato che interessava gli anni 60′-70′-80′-90′.
Chanel, Bottega Veneta, Balenciaga e molti altri marchi di alta moda, hanno puntato nuovamente sull’utilizzo di un materiale un tempo molto in voga: la gomma.
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La moda torna ad utilizzare la gomma
Stivali, anelli, scarpe simili alle diffusissime crocs, rivisitate e rese eleganti grazie all’inserimento di un piccolo tacco come dettaglio. Questi, insieme a tanti altri prodotti di alta moda, vengono oggi realizzati nuovamente utilizzando la gomma. Sembra essere tornata di tendenza. Tuttavia, l’aspetto sostenibile non sembra essere considerato.
Ebbene, la gomma, per quanto si cerchi di renderla ecologica in ogni modo, difficilmente si riesce. Infatti, per realizzare un prodotto è possibile scegliere di utilizzare il materiale proveniente da due diverse fonti: la gomma naturale di origine vegetale oppure la gomma sintetica prodotta in laboratorio.
Entrambe le tipologie, per raggiungere le caratteristiche desiderate, devono necessariamente essere miscelate con degli additivi. La pianta, naturalmente produce una linfa biodegradabile. Questa, per essere trasformata in un capo o in un accessorio, deve così passare attraverso un processo definito di vulcanizzazione, che rende il materiale non biodegradabile.
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Il mondo della moda sta facendo grandi progressi e mostra ogni giorno il suo impegno nel ricercare materiali sostenibili. Gli esempi di brand che si focalizzano maggiormente o completamente sull’aspetto ecologico sono molteplici.
Tuttavia, per molti è difficile accettare l’altra faccia della medaglia, quella che vede ancora protagonisti, stilisti e rappresentanti dei trend del futuro, incentrati nell’utilizzo di prodotti non sostenibili.