Stai cercando una meta per un viaggio lento e sostenibile? Sarai felice di sapere che, in questo caso, il Molise è la regione perfetta e adesso scoprirai perché.
Il Molise è una regione davvero poco considerata, soprattutto dai turisti provenienti dall’estero. Tuttavia, anche la maggior parte degli italiani lo considera come un luogo totalmente insignificante. Le hanno addirittura assegnato l’etichetta di regione che non esiste.
Infatti, ad oggi la maggior parte delle persone che lo nomina, lo fa in maniera molto sarcastica con la classica frase, ormai in voga in tutta la penisola: “Il Molise non esiste”. Certo, non è molto grande ma, nonostante ciò, ha davvero molte peculiarità da offrire.
Si tratta di una destinazione importante soprattutto per tutti quelli che stanno cercando un posto in cui trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità.
Nonostante sia rimasta una località che non ha investito molto sul turismo, è possibile ugualmente visitare ogni zona con facilità. Sicuramente non si tratta un territorio in cui recarsi se si sta cercando la “movida”. Visitare il Molise è un esperienza unica nel suo genere, soprattutto se si desidera conoscere una regione italiana autentica, ospitale e ricca di tipicità.
LEGGI ANCHE >>>> Glamping: una vacanza sostenibile e lussuosa immersi nella natura
Il Molise lento e sostenibile
Il Molise è un luogo che può sembrare completamente fuori dal mondo. In questa regione è possibile vivere esperienze avventurose o sportive di diverso genere. È ricca di storia, arte e cultura. Le associazioni che si occupano di programmare eventi ed itinerari sono molte, tuttavia è possibile organizzarsi anche in completa autonomia.
I coraggiosi che hanno deciso di approdare in questa località lo sanno bene, tutto funziona in maniera molto lenta, senza nessun tipo di pressione. Si tratta di un posto quasi magico, in grado di far vivere emozioni pienamente consapevoli. Questo, attraverso un’immersione totale in una natura pura, genuina e completamente incontaminata.
Stiamo parlando di una regione molto particolare, adatta soprattutto a chi cerca una meta per un viaggio sostenibile. Si tratta pur sempre di un luogo ricco di persone pronte ad accogliere chiunque con serenità e spensieratezza. Ecco perché merita di essere visitata prestando attenzione ai dettagli, perché sono proprio quelli a fare la differenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Rendi più tecnologica è confortevole la tua vacanza | Ecco come fare
Una vacanza relax tra natura e passato
In Molise, ci si può spostare in poco tempo da una parte all’altra. Passando per brevi tratti si va dalla montagna al mare. Ci sono fiumi, laghi, cascate, un mondo naturale estremamente ampio e selvaggio a disposizione di chiunque voglia immergercisi.
I borghi antichi sono il fulcro del Molise. Questi danno quella nota di pace e tranquillità che contraddistingue la regione. Si tratta di luoghi in cui vivono ancora persone che custodiscono nella memoria ricordi e usanze del passato. Persone sono pronte a condividere tutto con chi ha voglia di ascoltare.
Inoltre, la “regione che non esiste” offre una tradizione culinaria estremamente variegata. L’offerta che ne consegue si basa principalmente su prodotti locali a km0. Questo grazie agli abitanti che ancora oggi realizzano con le loro mani i cibi del territorio. Si tratta di una cucina semplice, povera, ma che cela segreti ed è ricca di piatti fantasiosi.
LEGGI ANCHE >>>> Come diventare un vero ecoturista? Ecco i migliori consigli
Il Molise è una terra autentica, accogliente e incontaminata. Un luogo rigenerante in cui riscoprire la bellezza dell’ambiente che ci circonda. Una regione lenta, immersa nella pace e nel silenzio dei suoi infiniti borghi. Insomma, una realtà in cui si vive in modo estremamente ecologico, in cui il cibo è a km0 proprio perché si produce come una volta.
Le tradizioni sono vive e assumono un’importanza fondamentale per gli abitanti del posto. Il Molise è infatti in grado di offrire spensieratezza, insegnamenti e di mostrare una vita pura e sostenibile. Visitarlo significa doversi adattare ad un mondo totalmente sconnesso e ad un tipo di vita semplice, forse la stessa che oggi sembra mancare.