Monogamia o poligamia? Abbiamo sempre pensato che la monogamia fosse il modo migliore per portare avanti una relazione, ma se non fosse così? Qual è l’opinione della scienza?
Cominciamo con il premettere che questo non ha nulla a che fare con un discorso di fedeltà verso il o la partner. Non vogliamo infatti parlare delle relazioni tra persone, ne di come ognuno di noi decida di portarle avanti. Vogliamo capire il parere della scienza in merito.
È bene quindi specificare il concetto dell’una e dell’altra. La monogamia è un tipo di relazione basata sull’esclusività emotiva e sessuale di una coppia. La poligamia invece permette che si possano avere più partner e più relazioni amorose.
C’è da dire che la poligamia non deve venire intesa come una coppia aperta, ma si parla di vere e proprie unioni matrimoniali plurime, sia di un uomo con più donne che che di una donna con più uomini.
In molti si chiederanno perché ci si dovrebbe render la vita più difficile cercando di far collimare i propri interessi con quelli di più persone dell’altro sesso. Questa società è abbastanza difficile da vivere da monogami. Eppure…
La poligamia, per la scienza, è il comportamento più naturale rispetto alla monogamia
Negli anni sono stati diversi gli studi che si sono presi la briga di cercare di stabilire quale sia, per l’essere umano, il comportamento scientificamente più corretto da portare avanti. Secondo uno studio dell’Università del Texas, la poligamia vince a mani basse.
Secondo il dottor David Buss, uno tra gli autori della ricerca in questione, la monogamia “non caratterizzerebbe i modelli di accoppiamenti primario degli esseri umani”. Ne è un chiaro esempio il fatto che in pochi trovino subito il proprio partner definitivo.
Dalla maturità sessuale infatti, sia gli uomini che le donne sono portate a cambiare partner fino a fermarsi, e nemmeno tutti, più per convenzioni sociali che per vero e proprio istinto primario.
Se servissero inoltre altre certezze, negli ultimi anni il tasso dei divorzi e delle separazioni è aumentati in modo esponenziale. La prima causa di separazione dal coniuge è, appunto, per infedeltà, reale o virtuale.
La monogamia comunque si è instaurata presto nella società degli esseri umani, sin dalla preistoria. Essi infatti fecero in fretta a capire che una promiscuità sessuale portava più malattie , rischiando di accorciare la loro vita.