Seppure demonizzato, il cioccolato in realtà fa molto bene al nostro organismo, tanto da essere anche consigliato nelle diete. Non ci credete? Allora non vi resta che continuare a leggere.
Ma che vita sarebbe senza cioccolato? Sicuramente una triste e vuota. Se Bacco, tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere, la cioccolata ci assolve immediatamente da tutti i nostri peccati. Proveniente da luoghi esotici dalle tradizioni e culture millenarie, perfino Cristoforo Colombo non ha potuto resistere al suo fascino, assaggiando come primo cittadino europeo il cibo degli dei.
Tuttavia, il sapore amaro non conquistò del tutto il navigatore, a differenza però di tantissimi altri personaggi illustri che invece stravedevano per il cioccolato. Da Mozart a Goethe, da Manzoni a Casanova, tutti, ma proprio tutti andavano matti per un alimento divenuto col tempo simbolo tanto del piacere quanto del vizio, al punto da essere demonizzato.
La diet culture ha relegato il cioccolato, infatti, ad alimento di sgarro che fa ingrassare, quasi alla pari del cibo spazzatura. E’ indubbiamente vero che le varianti al latte o addirittura il cioccolato non siano proprio dietetiche, proprio perché alimenti ultraprocessati, eppure lo stesso non si può dire del cioccolato fondente, previsto, invece, proprio dalle diete come spuntino per perdere peso.
Si tratta, infatti, di un’opzione sana e nutriente. Ovviamente stiamo parlando di uno, massimo due quadratini al giorno. Consumare, invece, una tavoletta intera non è proprio il caso, ma questo riguarda qualsiasi prodotto in realtà. Ma oltre a perdere peso, il cioccolato fondente potrebbe essere un ottimo alleato contro le malattie cardiovascolari, come ha dimostrato un nuovo studio.
Il cioccolato è tuo amico! Ecco perché dovresti mangiarlo
Un team di ricercatori ha spiegato in un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, come mangiare cioccolato faccia davvero bene alla nostra salute, soprattutto dopo i 60 anni. Chi, infatti, consumava regolarmente cioccolato fondente, riduceva di molto il rischio di morte a causa delle malattie cardiovascolari, grazie ai flavanoli, ovvero composti presenti nel cacao in polvere e nel cioccolato.
Si tratta, infatti, di una sostanza che apporta diversi benefici alla nostra salute, come già dimostrato in un’altra ricerca del 2014 che aveva studiato come i flavanoli, oltre a svolgere un’azione protettiva importante contro le malattie cardiovascolari e la pressione sanguigna, siano ottimi anche contro il normale e fisiologico declino cognitivo.
Se tuttavia il cioccolato fondente non dovesse farvi impazzire, siete fortunati. Questi composti sono presenti anche in bacche, tè e uva. Insomma, avete un po’ di varietà a disposizione. Si tratta ovviamente di uno studio sperimentale che avrà bisogno di ulteriori conferme in futuro, eppure conferma solo quanto il cioccolato fondente possa farci davvero bene. Quindi, non sentitevi in colpa e mangiatene un pezzettino, meglio se in compagnia.