La mozzarella scade oggi? Non gettarla, impazzirai per questa ricetta

Hai una mozzarella in scadenza ma non hai davvero voglia di mangiarla in mezzo ad un’insalata? Nessun problema, abbiamo cercato per te una ricetta golosissima che ti aiuterà a  consumarla o a conservarla cotta un paio di giorni ancora.

Spesso capita di riempire il frigo talmente tanto, da non accorgerci che i prodotti al suo interno sono oramai prossimi alla scadenza. Questo accade spesso con la mozzarella, messa solitamente all’interno di contenitori porta formaggi che non si aprono quasi mai.

mozzarella in scadenza
Foto Pixabay

Il modo migliore per evitare questo spiacevole inconveniente è imparare a organizzare il proprio frigorifero in modo ordinato, senza riempirlo troppo. In questo modo, con un’occhiata veloce, si può avere una panoramica di tutto quello che c’è al suo interno.

Appendere dei post-it sul suo sportello è una tattica che ci aiuta a non farci scappare nemmeno una scadenza. Ma, e ribadisco ma, le sviste son sempre dietro l’angolo, e può capitare anche a chi organizza tutto con precisione, che una scadenza sfugga.

Quando capita questo inconveniente non è necessario sforzarsi per mangiare qualcosa che proprio non si vuole. La soluzione migliore è quella di trovare una ricetta che ci dia il modo di consumare il cibo più volentieri o di conservarlo più a lungo.

Mozzarella in scadenza, consumala così

La mozzarella si presta solitamente a diverse preparazioni, ma la maggior parte di queste sono di solito a crudo. Il modo più ghiotto di mangiare la mozzarella cotta, oltre che nella pizza, è fatta in carrozza. Ecco la ricetta.

mozzarella in scadenza in carrozza
Foto Canva

Mozzarella in carrozza. Ingredienti: 8 fette di pancarrè, 250 gr di mozzarella, 2 uova, farina 00 q.b., pangrattato q.b., sale e pepe q.b., 1 l di olio per friggere.

  • Tagliamo la mozzarella a fette e lasciamole perdere il suo siero mettendola a scolare su uno scolapasta per circa mezz’ora. Passato il tempo asciughiamola ulteriormente con carta assorbente da cucina.
  • Nel frattempo che la mozzarella è a risposo nel colapasta apriamo le uova e sbattiamole in un contenitore abbastanza capiente. Aggiungiamoci un pizzico di sale e di pepe.
  • Tagliamo i bordi scuri del pancarrè. Formiamo 4 panini con la mozzarella. Pressiamo bene con le mani in modo che aderisca perfettamente. Non facciamo uscire la mozzarella dai bordi.
  • Passiamo i panini di mozzarella prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina, ancora nell’uovo e in ultimo nel pane grattugiato.
  • Versiamo l’olio in una padella e lasciamolo scaldare.
  • Friggiamo i panini impanati nell’olio bollente avendo cura di cuocerli bene in ogni lato.
  • Mettiamo la mozzarella in carrozza su un foglio di carta assorbente per fritti e serviamola caldissima.
  • Possiamo conservare la mozzarella in carrozza per qualche giorno in frigo e ributtarla in olio bollente per un minuto a parte al momento di consumarla.
Gestione cookie