Un’opera viva nel cuore pulsante di una splendida città: scopriamo dove e in cosa consiste l’emozionante opera critica/artistica di Mundano.
Camminando per le strade di San Paolo, potrebbe capitare di imbattervi in un murales “insolito”: non tanto per il soggetto, quanto per il materiale scelto. Vere e proprie tonnellate di cenere provocata dagli incendi in Amazzonia!
Un’opera d’avanguardia quella realizzata dall’artista Thiago Mundano, che intende conciliare una critica verso la non curanza dell’uomo nei confronti dell’ambiente e l’arte.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Siena Awards: la fotografia e l’arte invadono la città
Si tratta di un murales di circa 1000 mq che celebra lo sforzo dei pompieri. Questi, infatti, nel corso degli ultimi due anni, hanno lavorato alla stregua delle forze per dissipare tutti gli incendi della foresta amazzonica.
L’autore, conosciuto come Mundano, è apparso sulla scena artistica brasiliana già nel 2012. E’ in questo contesto che, volendo conciliare impegno sociale e artistico, ha deciso di dipingere tutti i carroças della città.
Si tratta di veicoli a due ruote che normalmente trasportano persone ma che, grazie all’intervento di design dell’artista, sono ora utilizzati per la raccolta dei rifiuti differenziati. Oggi, hanno dato lavoro a moltissimi abitanti della città.
Analogamente, per il suo “Brigadista da Floresta”, l’artista ha visitato le diverse aree della foresta amazzonica, raccogliendo due quintali di cenere generata dai devastanti incendi degli ultimi anni.
Mundano si dichiara profondamente triste per lo scarso eco delle catastrofi legate agli incendi nella foresta del Pantanal e dal consecutivo disinteresse da parte delle politiche locali.
I dati parlano chiaro: secondo il report dell’Istituto brasiliano di ricerche spaziali, nell’ultimo decennio si registra una deforestazione superiore del 30% rispetto all’ultimo dato del 2008.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Aurora Polare: uno spettacolo sensazionale visto dallo spazio | VIDEO
Il murales che troviamo in Avenida Paulista è solo uno degli esempi di questa forma d’arte che non è altro che la critica più pura nei confronti degli atteggiamenti sbagliati dell’uomo nei confronti dell’ambiente.
A partire da Bansky, sono tanti gli artisti che nel corso degli anni si sono uniti nella lotta contro le tematiche sociali che più toccano l’uomo: dai rapporti con la politica all’introspezione dell’essere.
Non ci resta quindi che ammirare quest’opera di incredibile intensità emotiva e indagare dentro di noi in che modo potremmo contribuire a rendere il mondo una vera opera d’arte.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…