Una nuova e straordinaria forma di turismo è nata nella nostra penisola italiana. Scopriamo insieme quale e di cosa si tratta nel dettaglio.
La prima importante edizione del TUM Festival (Festival del Turismo Musicale) si è svolta quest’anno a Milano. Un’iniziativa interessante ed innovativa, realizzata per presentare un grande progetto. Un’evento che punta a creare una rete di collegamento, tra il settore del turismo e gli operatori del mondo della musica.
Questa prima tappa è servita per far conoscere l’iniziativa, dando modo di capire e scoprire quante opportunità si celano dietro a questo affascinante progetto. Un’idea straordinaria che potrebbe ridare valore all’intero territorio italiano e, allo stesso tempo, promuovere la musica e gli artisti del nostro Paese.
All’estero, questo tipo di manifestazioni sono già ampiamente prese in considerazione. Si tratta, infatti, di un fenomeno affermato già da tempo che dà origine a circuiti economici di grande valore. Un vero toccasana per l’economia di uno Stato.
DA NON PERDERE >>> Un nuovo idolo tra i giovani: ecco di chi si tratta
Un esempio é Londra, la patria dei festival a sfondo musicale. Famosa anche per l’importante riconoscimento Leading Culture Destinations (Principali Destinazioni Culturali). Un prestigioso premio che ogni anno viene assegnato alle migliori destinazioni turistiche in cui sono stati organizzati eventi culturali.
Una nuova forma di turismo ideato da un team tutto al femminile
Prendendo come esempio i fenomeni di grande successo dei Paesi esteri, un team tutto al femminile ha dato vita ad una innovativa startup italiana: Butik. Il progetto è stato fondato da 3 giovani imprenditrici, specializzate nella comunicazione e nel settore marketing.
Alessandra Di Cario, che si occupa dell’interazione con le società esterne e gestisce le strategie di marketing; Alessia Naldini impegnata nelle questioni amministrative dell’azienda e, infine, Marialuisa Rovetta la creatrice dei contenuti web e della parte grafica.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Ecoturismo in Italia: 4 esperienze da fare almeno una volta nella vita
Grazie al loro impegno e alla loro professionalità, le tre imprenditrici sono riuscite a rendere concreta la loro grande idea. La stessa è nata con lo scopo di creare una connessione tra il mondo del turismo e quello della musica.
Non solo, anche con l’obiettivo di valorizzare il territorio italiano attraverso un festival dal format inedito, il TUM Festival -Festival del Turismo Musicale: qualcosa che in Italia non si era mai visto prima d’ora.
Il TUM Festival, il futuro del turismo italiano
Il TUM Festival – Festival del Turismo Musicale, ha come obiettivo principale quello di diffondere la conoscenza e le grandi varietà musicali anche in Italia. Con l’intento di abbattere ogni barriera e pregiudizio, il team di Butik, ha deciso di coinvolgere e dare voce a tutti i generi musicali.
Inoltre, le ideatrici dell’evento, vogliono sottolineare il grande valore che possono avere festival di questo tipo. Secondo loro, infatti, manifestazioni di grande importanza culturale sono assolutamente in grado di generare rilevanti entrate economiche.
Ciò é reso possibile grazie alla collaborazione diretta anche con club musicali, negozi di dischi e strumenti oppure con i promoter di eventi. Una rete che viaggia sulla stessa frequenza per raggiungere gli stessi scopi.
Tuttavia, si parla di turismo musicale perché l’intento è anche e soprattutto quello di valorizzare il territorio italiano. Un fenomeno di questo genere attirerebbe una quantità esorbitante di persone. Turisti estremamente propensi a viaggiare, al fine di sperimentare esperienze coinvolgenti proprio in Italia.
LEGGI ANCHE >>> Ecoturismo in Italia: 4 esperienze da fare almeno una volta nella vita
Questa nuova forma di turismo che sprona a viaggiare inseguendo la musica, nel futuro, potrebbe rivelarsi una grande idea vincente. Il TUM Festival potrebbe diventare qualcosa di davvero grande. Un’esperienza che potrebbe migliorarsi anno dopo anno, fondata su principi di condivisione, interazione e collaborazione.
Si tratta di un modello ispirato a progetti innovativi e sostenibili che puntano a valorizzare il patrimonio musicale, culturale e ambientale del nostro Paese. Inoltre, attraverso la redazione del Manifesto sul Turismo Musicale, redatto durante l’inaugurazione dell’evento, si prevede di portare questo progetto in un grande tour in giro per l’Italia. L’auspicio di realizzare ciò, rimane intanto grande.