Il Natale si avvicina e, come sempre, bisogna iniziare a preparare i pacchetti. Quest’anno, abbiamo pensato di suggerirti un meraviglioso ed insolito regalo da fare. Continua a leggere per scoprire subito di cosa si tratta.
Il Natale è ormai alle porte. Come ogni anno, bisogna iniziare a prepararsi per una delle feste più belle e amate di sempre. Un avvenimento importante per tanti motivi.
I bambini lo adorano perché non vedono l’ora di scartare i pacchetti che solitamente si infilano sotto l’albero. I più grandi, invece, lo amano poiché è uno dei pochi momenti da poter trascorrere con l’intera famiglia riunita.
In ogni caso, il periodo natalizio è sempre emozionante per tutti. L’aria si riempie d’amore, i paesaggi diventano più luminosi grazie alle lucine e agli addobbi. I negozi e le case si arricchiscono di dolci e panettoni di ogni genere.
La tradizione vuole anche che, a Natale, le persone siano più buone…soprattutto con il prossimo. Inoltre, tutti sembrano essere un pochino più felici del solito.
Una risposta a questa situazione, potrebbe essere dovuta al fatto che tutti si preoccupano e pensano a rendere felice un’altra persona. Magari con un pensiero o un piccolo regalo.
Tuttavia, esiste anche chi nel periodo più magico dell’anno, pensa ancora più in grande. Chi decide di fare dei regali a qualcuno che forse se li merita più di ogni altro, soprattutto in questo momento storico: il nostro Pianeta.
DA NON PERDERE >>>> Ecco le richieste ambiziose dei giovani per salvare il pianeta
Un regalo alle famiglie tutto ecologico
L’associazione no-profit Selva Urbana, nella provincia di Monza, ha intrapreso una stupenda iniziativa per questo Natale 2021. Si tratta di una proposta a favore della sostenibilità con l’obiettivo di riuscire a fare un grande regalo al nostro Pianeta.
La missione è quella di creare piccoli ecosistemi naturali. Quelli che saranno poi in grado di rinfrescare i centri urbani, di ridurre gli agenti inquinanti presenti nelle città e di migliorare la qualità dell’aria.
La domanda sorge spontanea: “In che modo è possibile ottenere tutto ciò?“. La risposta è molto semplice: basta solamente piantare degli alberi.
Le piante hanno un potere davvero enorme e rigenerativo. Infatti, possono contribuire in modo attivo a contrastare moltissimi problemi ambientali.
Per questa ragione, l‘associazione monzese ha deciso di “regalare un albero” per incentivare la riforestazione dei territori.
LEGGI ANCHE >>>> Deforestazione in Amazzonia: il 2020 è stato il terzo anno peggiore della storia
Puoi regalare un albero anche tu
Tutti possono regalare un albero, basta semplice andare sul sito ufficiale dell’associazione Selva Urbana: www.selvaurbana.it. È possibile diventare soci oppure, effettuare una donazione di 20 euro.
Una volta versato il contributo, i responsabili ci inviano subito una mail per definire tutti i dettagli riguardanti il regalo. Dopodiché, l’associazione invierà al destinatario del nostro pacchetto speciale, la comunicazione personalizzata che abbiamo precedentemente stabilito.
In aggiunta al messaggio, ci sarà anche l’invito a partecipare all’evento in cui tutti gli alberi vengono piantati. In quel momento, la persona a cui abbiamo inviato il particolare pensiero, potrà piantare il suo albero con le sue mani.
Inoltre, avrà anche l’opportunità di personalizzarlo ad esempio lasciando appeso un foglietto di carta con una frase oppure una dedica per il Pianeta.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Dove si troverà l’imponente anello verde con quasi mezzo milione di alberi?
Tutti gli alberi regalati e piantati grazie alle donazioni, vengono posizionati tutti insieme. L’associazione sceglie luoghi da bonificare come ad esempio ex aree industriali o spazi in prossimità di strade fortemente inquinanti.
Questo avviene con l’obiettivo di dare vita a dei veri e propri boschi urbani. Si tratta di foreste in grado di aiutare nella diminuzione dell’inquinamento.
Un regalo davvero originale, che sicuramente lascerà un segno tangibile e duraturo sulla nostra Terra. Potrebbe essere la giusta idea per stupire gli amici e i parenti che più amiamo.
Un pensiero particolare, capace anche di sensibilizzare le persone riguardo la sostenibilità ambientale. Un modo per svegliare le coscienze e lasciare senza parole i nostri cari. Non capita di certo tutti i giorni di riceve un albero personale.