Non si tratta di pasta al pomodoro o al pesto, ma di una ricetta semplicissima che conquista sempre il cuore degli italiani: preparala a pranzo!
Noi italiani in fattore pasta siamo dei veri esperti, è inutile negarlo: partendo dalla produzione di quella secca arrivando a quella fresca, ancora ad oggi dopo anni e anni viene prodotta con amore di Domenica mattina, da utilizzare per il ragù, il sugo classico di carne o altri tantissimi condimenti golosi.
Insomma, non si può dire che un italiano non adori la pasta, anzi, non possiamo proprio farne a meno. Certo, la classica versione della pasta fresca al pomodoro o al pesto genovese è un grande classico, eppure ne troviamo un’altra che da sempre conquista il cuore di tutti noi.
Parliamo proprio della pasta, aglio, olio e peperoncino! Semplicissima nella sua incredibile bontà, facile e sfiziosa. Eppure la ricetta originale vede alcuni passaggi particolari affinché risulti cremosa, appetitosa e saporita. Ognuno di noi avrà certamente la propria ricetta, ma noi oggi vogliamo insegnarvi alcuni trucchetti per prepararla da veri chef! Di cosa avremo bisogno?
- 350 gr di spaghettoni;
- 3 spicchi di aglio;
- 1/2 peperoncino fresco rosso;
- Olio EVO di qualità q.b.
- Prezzemolo tritato fresco q.b.
La pasta più golosa per eccellenza non la prepari al pesto o al pomodoro, ma con aglio e peperoncino!
Come dicevamo, la ricetta della pasta, aglio, olio e peperoncino vede diverse varianti, ognuna per ogni regione. C’è chi ad esempio adora mettere il prezzemolo solo a crudo a fine cottura, chi invece come al Sud aggiunge dei pomodorini ciliegino tagliati a metà, da saltare qualche istante insieme agli altri ingredienti. Noi oggi vi proponiamo quella originale, senza aggiunte, da vero piatto povero qual’è. Pronti a scoprire il segreto per renderla cremosa e gustosa?
- Iniziamo la preparazione della nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua: portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Intanto sbucciamo gli spicchi di aglio, eliminiamo l’anima interna e tritiamoli grossolanamente.
- Eliminiamo il picciolo al peperoncino, tritiamo anche quest’ultimo e se gradiamo un sapore meno piccante rimuoviamo i semini interni. Stacchiamo dal gambo le foglie di prezzemolo, raggruppiamole in mucchietti e tritiamo anche quest’ultime finemente.
- Quando l’acqua bolle, caliamo gli spaghetti. Versiamo in una padella ampia e antiaderente un abbondante filo d’olio, accendiamo il fuoco in modalità dolcissima e lasciamo soffriggere aglio e peperoncino. Raccomandiamo questo passaggio poiché se dovessero bruciare il sapore finale sarebbe notevolmente diverso.
- Incliniamo quindi la padella in modo che i triti siano ben immersi nell’olio. Spegniamo la fiamma e attendiamo che la pasta arrivi ad una cottura molto al dente. Scoliamola direttamente in padella, aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura e saltiamo continuamente.
- Durante gli ultimi 2 minuti di cottura aggiungiamo 1/2 mestolo d’acqua di cottura, aumentiamo la fiamma al massimo e aggiungiamo a filo qualche altra goccia di olio, continuando a mantecare, il segreto è questo per ottenere una cremina gustosa e di successo.
- Quando avremo terminato l’operazione spegniamo definitivamente la fiamma e lasciamo cadere in superficie il trito di prezzemolo a cascata. Impiattiamo, serviamo e se gradiamo grattugiamo un po’ di parmigiano. Non è al pomodoro o al pesto la pasta preferita dagli italiani, ma questa sfiziosa aglio, olio e peperoncino!