Getti anche tu la crema solare scaduta? Non farlo, è un grosso errore! Ti svelo alcuni usi davvero incredibili, rimarrai a bocca aperta
Tutti noi, non appena inizia l’estate, fuoriusciamo dall’armadio la classica borsa mare per dare un’occhiata al suo interno: sicuramente tireremo fuori i costumi dell’anno precedente, che a seconda dei trend di stagione potremmo ancora sfruttare, diamo una spolverata ai teli mare ed ovviamente controlliamo la data di scadenza delle creme solari.
Forse alcuni non lo sapranno, ma i dermocosmetici possiedono la certificazione PAO, acronimo inglese di Period After Opening. Aprendo la confezione integra di protezione solare, si darà il via al PAO, riportato sulla stessa, che generalmente non supera i 12 mesi. Certo, non è detto che tutte le creme solari acquistate l’anno scorso siano ancora scadute, ma cosa fare di tutte quelle che ormai hanno perso la loro efficacia protettiva?
In realtà gettarle è un grosso spreco perché possono tornare molto utili in casa! Curiosi? Scopriamo alcuni usi alternativi incredibili!
Non gettare mai la crema solare scaduta: scopri quanti usi alternativi può concedere!
Ovviamente è impensabile recarsi al mare senza una buona protezione solare e gli esperti consigliano sempre di sceglierne una di qualità e con valore alto, 50+. Spesso quelle inferiori a 30 non riescono a schermare a dovere la pelle, soprattutto se siamo soliti trascorrere intere giornate al mare. Come tutti i cosmetici, anche le protezioni tendono a scadere, eppure possono ancora tornare utili. Come? Scopriamolo insieme!
Uno degli usi più intelligenti che si può attuare con la crema solare scaduta è sfruttare il suo potere emolliente. Certamente avrà perso l’efficacia protettiva, tuttavia possiede sostanze ricche di nutrienti. Pertanto dopo la nostra consueta doccia possiamo spalmare sulla pelle ancora umida un’abbondante dose di crema, il derma risulterà morbidissimo, vellutato e liscio. Nelle stesse modalità possiamo sfruttarla anche come crema depilatoria. Basterà spalmarla sulla zona e poi passare la lametta(se siamo soliti utilizzare questo metodo di depilazione).
Riguardando ancora il tema cura-pelle, con le creme solari scadute possiamo creare un fantastico scrub esfoliante, basterà versarne 3 cucchiai in una ciotola e aggiungere lo stesso quantitativo di zucchero. Mescoliamo e applichiamo sulla pelle.
Adesso arriva la parte divertente: la crema solare scaduta può tornare utile anche per alcune faccende domestiche! Ad esempio la sua natura grassa e nutriente può tornare utile nel lucidare i divani, le borse e le giacche in pelle, specialmente se hanno un aspetto secco e rovinato. Possiamo spremerne qualche goccia su un panno di cotone e strofinare successivamente sul tessuto. In ultimo, ma non per importanza, la crema solare può fungere da lubrificante sulle porte scricchiolanti e come lucidante per l’argenteria. Provare per credere!