Sai quanto puoi sbizzarrirti con gli oggetti vintage? Quelle che tu chiami cianfrusaglie da gettar via sono in realtà pezzi unici introvabili!
Dopo aver letto questo articolo inizierai a vedere gli oggetti in maniera del tutto differente, perché siamo pronti per farti conoscere il mondo vintage! L’ecosostenibilità va a braccetto con questi stile. Infatti, se scorri il cursore, non solo troverai nuovi metodi per risparmiare, ma anche per prenderti cura di ciò che ami in modo sano. Vuoi conoscere delle idee che stuzzicheranno la tua fantasia? Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Stiamo parlando di qualcosa che ti lascerà a bocca aperta, perché è da ciò che reputi sia “spazzatura” in realtà puoi ottenere dei pezzi unici, con storia, stile e pura personalizzazione dei tuoi ambienti.
Infatti, con gli oggetti vintage possiamo davvero sbizzarrirci e spaziare dalla pura estetica fino a qualcosa di utile e a zero consumi. Le idee che ti proponiamo oggi sono davvero uniche, anche perché non ci avresti mai pensato prima!
Design ed ecosostenibilità si incontrano in quell’elemento mancante che renderà la tua vita più semplice, ecco come.
Oggetti vintage a costo zero: idee brillanti!
Queste idee renderanno la tua vita più semplice per una ragione ben precisa: non avrai più oggetti sparsi per la casa! Oppure se stanno depositati a prendere muffa in ripostiglio, sai che peccato una volta rovinati? Con questa tecnica potrai dargli una nuova funzione, e non solo. Perché è risaputo che la creatività va stimolata a dovere, e questa attività di riciclaggio può diventare un hobby nel quale il tuo estro artistico andrà soddisfatto!
Non devi porre alcun limite alla tua fantasia, perché puoi ricreare delle fioriere con qualsiasi cianfrusaglia ritenuta “fuori uso!” Qualsiasi sia l’oggetto che non utilizzi, potrai dargli una uova vita, basta soltanto prendere degli accorgimenti ed il gioco è fatto. Segui i miei consigli e avrai un risultato pazzesco.
L’arte del riciclaggio non è mai stata così divertente, ed è soprattutto perfetta se vuoi arredare in stile vintage. Come fare?
Innanzitutto, è bene che controlli con attenzione gli oggetti che ritieni inutilizzabili. A volte a causa dell’influenza della moda capitalistica usa e getta si preferisce acquistare un nuovo prodotto anziché sistemarlo, ma non solo.
Ci sono tanti modi per reinventare i propri ambienti, e per ricreare delle fioriere ti basterà eseguire dei semplici passaggi. Se si tratta di prodotti in pelle, come delle scarpe ti saranno necessari dell’aceto di vino bianco e un po’ di limone, perché con prodotti naturali potrai eliminare possibili muffe e batteri senza danneggiare il materiale.
Mentre se ti tocca trattare ferro e metalli, come manubri di bici ed ex annaffiatoi, un ottimo modo per eliminare la ruggine è lasciar agire l’aceto di mele. Bisogna mettere in ammollo dentro metà parte d’acqua e la restante del suddetto aceto, e lasciar agire per una notte intera. Al mattino, ti basterà passarci su una spazzola e sciacquare, vedrai che risultato!
Hai una botte bucata? Crea il tuo vaso fai da te dandogli la forma che preferisci. Potresti ulteriormente aprirla, in modo da porre un piano d’appoggio e personalizzarla. Anche questa va pulita con acqua tiepida ed aceto. Infine, se si tratta di semplici boccette di vetro che un tempo erano succhi o contenitori di conserve, ti basterà igienizzarle.
Cosa è necessario fare per concludere l’operazione? Riempire di terra e piantare i semi che preferisci, vedrai che casa tua diventerà più allegra ed eco-friendly! Soprattutto pensa che gioia nel rivedere gli oggetti del tuo passato in nuove vesti per il futuro.