Hai provato numerose diete dimagranti, ma proprio non riesci a dimagrire? Il tuo problema potrebbe essere un altro e noi ti aiuteremo a risolverlo.
A volte si fanno diete su diete, astinenze dal cibo e tantissima attività fisica eppure i risultati non arrivano. Le motivazioni potrebbero essere ben altre: vediamole.
Se anche tu sei una di quelle persone che sta sempre a dieta, ma questa volta non riesci proprio a vedere perso, allora abbiamo qualcosa che fa al caso tuo: di tratta di una dieta sana ed equilibrata? No. Il motivo del tuo mancato dimagrimento potrebbe non essere legato né all’alimentazione né all’attività fisica. Cerchiamo di capirne qualcosa in più.
Sei sempre a dieta ma non dimagrisci? Ti sveliamo il motivo!
Ci sono diverse soluzioni per perdere peso, che non hanno nulla a che fare con la dieta. Se non riesci a perdere nemmeno un chilo infatti potrebbe essere colpa di un altro fattore: lo stress. Ma come mai lo stress può ridurre il dimagrimento?
La colpa è del cortisolo, un ormone che produce l’organismo quando si trova sotto pressione ed è costretto a fare più dovuto. Lo sapevate? E’ anche chiamato ormone dello stress. Dipende sicuramente dal nostro stile di vita, ma possiamo fare tanto per contrastarlo. Vediamo cosa.
A dare una spiegazione più dettagliata è stata la biologa e nutrizionista, Tiziana Stallone, a Fanpage,it, la quale ah spiegato che lo stress psichico, quando si fanno diete drastiche, porta all’aumento di questo ormone e quindi al non dimagrimento. Se si segue una dieta molto rigida infatti possono esserci questi problemi con la conseguente riduzione della perdita di peso.
Ovviamente parliamo di livelli di stress molto alto e costante che diventano cronici. a quel punto l’organismo reagisce. “Intanto una iper produzione di cortisolo comporta un’elevata attività catabolica, il nostro organismo pensa di esser a corto di energie e allora brucia tutto per ricavarne il più possibile, il problema è che non brucia grassi, ma massa muscolare”.
L’aumento del cortisolo crea anche problemi di osteoporosi e iperglicemia. “Alti livelli di quest’ormone possono provocare dei picchi di zuccheri che danno vita a un’insulinoresistenza, che a sua volta comporta un accumulo di grasso addominale. È esattamente per questo che in alcuni casi lo stress provoca un aumento di peso”. Non solo grasso ma anche ritenzione idrica e fame nervosa. Insomma lo stress è nemico, ma possiamo sconfiggerlo con metodi quali meditazione, yoga e attività che migliorano ostile di vita rendendolo più rilassante.