Hai sentito parlare di Null Island? È l’isola più straordinaria che esiste dietro la quale si cela una storia senza dubbio inverosimile.
Al giorno d’oggi la tecnologia ha raggiunto livelli inimmaginabili. Attraverso sistemi, circuiti, ed apparecchi di vario genere, riusciamo a compiere azioni ed operazioni che ormai ci sembrano banali e scontate. Tuttavia, spesso dimentichiamo che per arrivare a questo genere di risultati ci sono voluti studi ed anni.
Tecnici, esperti e scienziati hanno dedicato la loro vita all’innovazione ed è proprio grazie a loro se oggi siamo giunti a questo punto. Ma non abbiamo tagliato ancora nessun traguardo poiché, quando si parla di ambito tecnologico, le sfide si sa… sono infinite!
Tra le innovazioni più sorprendenti a cui abbiamo potuto assistere nel corso del tempo, rientrano inevitabilmente anche le mappe geologiche. È emozionante sapere che delle persone tanto ingegnose, abbiano dedicato il loro tempo per realizzare una mappatura completa della Terra.
Proprio grazie a queste intelligenze, che hanno lavorato per migliorare il mondo, oggi abbiamo la possibilità di viaggiare virtualmente in tutto il Pianeta. In modo semplice e veloce basta che inseriamo delle coordinate all’interno dei motori di ricerca, come ad esempio Google Earth, e in men che non si dica ci ritroviamo a guardare la composizione geografica della destinazione che abbiamo inserito.
Sistemi per nulla scontati
Se ci pensate bene è davvero incredibile come, una semplice domanda inserita all’interno di un motore di ricerca, sia in grado di generare un risultato tanto complesso e per nulla scontato.
Tutto ciò è possibile grazie ad elaborati sistemi basati su specifiche misurazioni cartografiche attraverso le quali il nostro Pianeta viene suddiviso da diverse linee immaginarie.
Queste linee sono quelle che dividono la Terra in due emisferi perfettamente uguali. Ma… cosa c’entra tutto questo con Null Island?
Cos’è Nulla Island?
Null Island è un’area estremamente importante per il nostro Pianeta poiché, è il punto esatto nel quale si vanno ad intersecare i più importanti ortodromi della carografia: l’equatore e il meridiano zero.
Questa zona si trova esattamente sotto l’Africa, in mezzo al Golfo di Guinea, nell‘Oceano Atlantico orientale. Esattamente in quel punto si trova la cosiddetta Isola del Nulla.
Qual è la particolarità di quest’isola?
Le sue coordinate sono pari a zero così come la sua terra infatti: è inesistente.
In realtà è una semplice boa in mezzo al mare, un luogo conosciuto fin dal 1884, noto come punto di intersezione delle coordinate 0ºN, 0ºE. Nel 2011, per la prima volta, l’isola inesistente è apparsa all’interno del set di dati della mappa prendendo il nome di Isola Nulla. Fu proprio allora che, da inesistente, si trasformò in isola immaginaria.