È in arrivo un nuovo bonus e sono previsti fino a 600 euro a persona. Ecco quali sono tutti i requisiti necessari per ottenerlo.
Il governo italiano si sta dando molto da fare, sta cercando di adottare misure importanti per offrire un reale sostegno a tutti i cittadini. I bisogni sono molteplici, tutti differenti, ma tutti estremamente importanti.
Per ogni casistica lo Stato ha previsto degli aiuti concreti e oltre a tutti gli incentivi che abbiamo citato nel corso dei vari articoli in quest’ultimo periodo, entro fine Maggio arriverà un altro nuovo Bonus.
Questa volta non si tratta di una somma che andrà a sostenere i pagamenti delle bollette della luce e del gas, o per la ristrutturazione della propria abitazione. Bensì, sarà un aiuto destinato esattamente alle persone, affinché tutti possano sentirsi bene non soltanto a livello economico.
Il nuovo aiuto di cui parliamo è infatti il bonus psicologico, potrà raggiungere un valore massimo di 600 euro a persone e verrà concesso in base al calcolo dell’ISEE. Servirà appunto per sostenere le spese necessarie a chi ha necessità di usufruire di psicologi o psicoterapeuti, andando così a coprire i costi di almeno 10 o 12 sedute.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa si tratta, a chi è rivolto e in che modo bisogna adoperarsi per riuscire ad ottenerlo.
A spiegare meglio il funzionamento di questo nuovo bonus psicologico, che il governo presto erogherà, è intervenuto proprio il Ministro della Salute Roberto Speranza. Ha ufficialmente annunciato che entro fine Maggio inizierà ad essere erogato chiarendo anche il metodo attraverso il quale sarà possibile richiederlo.
Innanzitutto, il primo punto da dover tenere a mente è che l’incentivo spetta a tutti coloro che possiedono un reddito inferiore o uguale a 50.000 euro. Richiederlo sarà molto semplice poiché si potrà fare direttamente attraverso il portale online dell’INPS.
Una volta presentati i documenti indispensabili all’adesione sarà l’Istituto di Previdenza Sociale che erogherà il denaro ai medici professionisti che svolgeranno le sedute. Questo piano d’azione è stato pensato per facilitare la fruibilità del servizio in modo tale che nessun cittadino debba anticipare il denaro.
Il contributo che lo Stato erogherà ai cittadini a cui spetta il nuovo bonus potrà raggiungere un massimo di 600 euro. Servirà proprio per coprire le spese delle sedute psicologiche il cui costo medio si aggira intorno ai 50-60 euro l’una.
È un incentivo che si rivolge soprattutto a quelle persone che stanno vivendo un malessere psicologico intenso, un dramma familiare, o una qualunque situazione disagiante a livello emotivo.
Infatti, per accedere all’aiuto economico del governo non occorre alcun certificato medico o diagnosi specifica che attesti l’effettiva presenza di una malattia mentale. Bensì, è aperto e rivolto a tutti i cittadini che hanno necessità di parlare con un professionista per risolvere dei problemi anche non necessariamente diagnosticati.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…