Quando cuciniamo capita di dover maneggiare degli ingredienti che hanno un odore alquanto sgradevole. Ogni tanto questo tipo aromi sembra che si attacchino alle stoviglie e non ne vogliano sentire di lasciarle nemmeno dopo 3 lavaggi. Ecco come fare.
Chi si trova a dover cucinare spesso lo sa, alcuni cibi emanano un odore abbastanza sgradevole. Questi aromi si attaccano alle mani, obbligandoci a portarli appresso finché non decidono di abbandonarci da soli. Altri preferiscono attaccarsi con forza alle stoviglie.
Quando questo capita viviamo sempre una sensazione davvero brutta. Prendere una forchetta appena lavata per asciugarla e sentirla emanare un odore sgradevole è un’esperienza che ci porta, di conseguenza, a metterci poi ad odorarle tutte. Sempre.
È una reazione del tutto normale. La paura è quella di non essere riusciti a lavare bene le stoviglie che poi ci troveremo a dover utilizzare, dando per scontato che all’odore debba per forza corrispondere un rimasuglio di cibo sulla posata o sul piatto.
Per quanto riguarda i cibi con un odore odore che riesce a rimanere attaccato alle stoviglie, l’uovo ne è il principe. Sarà capitato a tutti, infatti, di preparare dei piatti che prevedono questo ingrediente e trovare poi ogni tipo di stoviglia con il suo tipico odore nauseante.
Come togliere l’odore sgradevole dell’uovo dalle posate
Per riuscire ad eliminare l’odore dell’uovo dalle stoviglie ho individuato dei trucchi che si sono rivelati infallibili. Sono ovviamente frutto di minuziose ricerche sul web e di prove infinite, alcune delle quali, inutile dirlo, risultate inefficienti o deludenti.
Per esempio ho imparato che è importante sciacquare i piatti sotto il getto dell’acqua fredda. Subito, appena finito di cucinare o di mangiare qualcosa a base di uovo. Questo perché togliere subito gli avanzi di cibo evita che l’odore dovuto ai solfuri si “attacchi“.
Non bisogna mai utilizzare l’acqua calda. Immagino che tutti noi sappiamo che l’acqua calda tende a fissare le macchie sui tessuti. Funziona nello stesso modo anche con l’odore sgradevole dell’uovo. Se laviamo il piatto con l’acqua calda sarà più difficile liberarcene.
Mettiamo a bagno le stoviglie per 5 minuti in acqua e aceto (ne basta un bicchiere per un lavello pieno di acqua) oppure acqua e succo di limone (sempre un bicchiere) o ancora acqua e bicarbonato di sodio (un cucchiaio), quindi laviamo con il detersivo piatti.
Basteranno questi semplici gesti per riuscire a profumare le nostre stoviglie eliminando facilmente l’odore dell’uovo. Gli stessi trucchi valgono anche per togliere l’odore sgradevole del pesce.