Arriva l’ondata di caldo su tutta l’Italia, ma tranquilli ci sono dei modi per proteggersi dalle temperature torride.
Vi sveliamo le 5 mosse vincenti per proteggervi dall’ondata di caldo.
E’ in arrivo un’ondata di caldo che ci renderà letteralmente la vita un inferno. Ma cosa possiamo fare per porre rimedio? Oltre alle classiche raccomandazioni di non uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua e consumare cibi leggeri prediligendo frutta e verdura, possiamo fare di più.
Evitare di mangiare cibi troppo elaborati è infatti fondamentale perché bisogna avere molte accortezze con l’alimentazione. Meglio consumare insalatone, riso all’insalata, cibi insomma non troppo conditi e sicuramente non fritti.
Ondata di caldo, come sconfiggerla in 5 mosse: dal cibo all’abbigliamento
Ci sono però altre mosse vincenti per porre rimedio al caldo. Possiamo partire ad esempio dall’abbigliamento acquistando capi leggeri come canotte, t shit e short. Come riporta Fanpage.it, parafrasando le parole del medico di base, Carlo Gargiulo:
“Se entriamo in un ambiente climatizzato dopo aver camminato per strada, dove le temperature sono invece piuttosto calde, riceviamo subito un colpo di freddo che ha un effetto negativo sulle difese meccaniche del nostro apparato respiratorio, in particolare sulle ciglia vibratili che sono la prima difesa da virus e batteri. Quando queste difese vengono meno siamo più scoperti e le nostre prime vie aree e anche i polmoni sono più facilmente attaccabili”.
Utilizzare quindi canotte di cotone per non far asciugare il sudore addosso o semplici foulard da utilizzare quando si entra in ambienti freddi. Altra zona sensibile è la pancia, che dobbiamo evitare di tenere scoperta in ambienti troppo freddi.
Con il caldo passa la voglia di mangiare per questo è consigliato innanzitutto di non mangiare al caso e poi di scegliere cibi freschi come verdure, pasta fresca con pomodorini e mozzarella o riso all’insalata. Il cibo, come anche le bevande, deve essere fresco ma non gelato. Fondamentale è anche bere molta acqua e utilizzare ad esempio integratori come magnesio e potassio che possono essere utili sia a reintegrare le forze ed evitare capri. Al posto dei multivitaminici possiamo integrare con frullati di frutta e verdura.
Altra abitudine che possiamo mettere in atto è quella di fare una doccia tiepida, ma non fredda perché dopo ave fatto quella fredda il nostro organismo va incontro all’abbassamento della temperatura per cui subito dopo il corpo cercherà di ristabilirla annullando di fatto l’effetto del fresco.